5. Informazioni istantanee
In quest'ultimo articolo (ma poi seguiranno quelli di Red e poi? ecc., ecc., la strada è ancora lunga per costruire un Universo), vedremo come sia "facile" creare esperimenti "ad hoc" che implichino situazioni veramente assurde per le nostre percezioni, segnate inesorabilmente dalla realtà macroscopica quotidiana. A parte le conclusioni sbalorditive, vi prego di notare come il poter prevedere il r...
leggi tutto...
Re: 5. Informazioni istantanee
cari amici quantistici,
ho concluso la prima parte del viaggio. Adesso, leggete, rileggete e riflettete, tenendo sempre presente che cercare di trovare una logica o architettare soluzioni realistiche vi porterebbe sempre più lontani dalla MQ. Ciò che vi dirà Red sembrerà più logico, dato che introduce qualche semplice formula e concetti apparentemente più realistici. Non illudetevi, però. Lasciate che la vostra mente continui a viaggiare in un Paese dove niente è prevedibile e niente è sicuro.
Purtroppo, la vista mi sta andando giù velocemente e faccio fatica a leggere e a scrivere. Approfittate di questi giorni di "pace". Sappiate solo che può darsi che non riesca a rispondere subito... La prossima settimana sarò "assente" , ma non penso per più di 5-6 giorni. In ogni modo Red è sicuramente disponibile a darmi il suo aiuto per i dubbi che sorgeranno inevitabilmente.
A presto...
Grazie Vincenzo,questo viaggio nella MQ è stato magnifico!Forse,chissà,questa misteriosa "informazione" che arriva all'istante la usiamo tutti i giorni e forse non ce ne accorgiamo,secondo me lo chiamiamo "pensiero".Finalmente posso dire di aver capito di non avere capito.Grazie ancora!
Orione2000
Ancora Grazie Mille Enzo...
una sola ulteriore domanda che forse esce un pò dalla trattazione:
quando due fotoni (o particelle in generale) si possono definire "correlate"?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Davide
Ancora Grazie Mille Enzo...
una sola ulteriore domanda che forse esce un pò dalla trattazione:
aspetta, aspetta... non corriamo... se no Red si arrabbia:biggrin:
Citazione:
Davide
E' una questione un po'.... Aggrovigliata.... :biggrin::biggrin::biggrin:
Citazione:
Vincenzo Zappalà
aspetta, aspetta... non corriamo... se no Red si arrabbia:biggrin:
Vai tra..... Le probabilità sono basse.... :biggrin:
Grazie Enzo, bellissimo e chiarissimo as usual.
Il pensiero di associare la MQ al modo di lavorare del cervello mi stuzzica da tempo, avevo letto anche un articolo a riguardo.
Se non ti spiace e se é possibile, potresti spiegarmi un po piú in dettaglio come funzionano i convertitori 5 e 6 del secondo esperimento?
Per il resto direi che c'é un bel po' di materiale su cui riflettere.....una gioia insomma!
Aspetto gli articoli del mitico Red per fare domande piú specifiche.....cosí, giusto per incoraggiarlo con una minaccia :biggrin:
Citazione:
Red Hanuman
Vai tra..... Le probabilità sono basse.... :biggrin:
Ho capito... sto correndo troppo...scusate, ma questa domanda era sulla punta della lingua da un bel pò di tempo.... :)
Grazie Enzo per il tuo lodevole sforzo di spiegarci cose che nessun libro di fisica, che ho letto fino ad ora sulla MQ, è stato in grado di chiarirmi così come lo hai fatto tu.
Riposati tranquillo, che a RED ci pensiamo noi!! :biggrin: