Re: Vecchio dobson 10" GSO
basta smontare e fare un lavaggio con sapone per piatti e lasciarlo scolare e asciugare in maniera naturale.
p.s. come primo post è gradita la presentazione ufficiale da fare qua: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento
pp.ss. sposto in -telescopi e montature-
Praticamente vi imboscavate dentro al dobson..... ;)
Bè.. un attimino scomodo penso che lo sia...... sull'interesse di bambini di 5 anni all'osservazione astronomica ho la mia teoria ma è meglio che non la ripeto......https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png
In realtà occupava talmente tanto spazio in macchina che c'era poco da imboscarsi, ogni volta che andavamo ad osservare era una faticaccia, per questo vorrei se possibile sistemare lo specchio e trovare qualcosa di più portatile, 5 anni so che sono pochi ma alla fine è una cosa che piace anche a me, con l'andare del tempo sto sempre di più smettendo di fantasticare e di fare attività che aprono la mente, quindi mi piacerebbe molto iniziare nuovamente, poi se a mia figlia andrà potrà venire con me.
Proverò con il sapone per vedere se la situazione si risolve !
Mi raccomando la pulizia dello specchio è un'operazione delicata. E soprattutto dopo lavato non usare nessuna pezza per asciugarlo c'è il rischio di graffiarlo. E consigliato metterlo in verticale e farlo asciugare. Comunque su YouTube ci sono molti video tutorial su come lavarlo.
Se può essere utile, io ho sempre dato ultimo risciacquo con acqua demineralizzata per evitare residui sulla superficie.
Lasciandolo come accennato sopra in verticale per aiutare l'asciugatura e tenere ..... fuori dalla portata dei bambini mentre smontato :biggrin:
Buona osservazione e buon rientro in astronomia
Era il mio strumento precedente e l'ho venduto più o meno per i tuoi stessi motivi. Ai tempi lavavo lo specchio con semplice acqua tiepida e una goccia di sapone per piatti. Evita quelli con glicerina perché lasciano residui. Lo mettevo poi in verticale, in modo però che non cadesse, e con il getto di aria fredda del phon facevo scivolare via le goccioline residue