Allegati: 1
cannocchiale polare EXOS2
buongiorno!
ora che ho il nord disponibile volevo provare a fare un allineamento come si deve.
ho "collimato" il cannocchiale polare seguendo le istruzioni della mia montatura Bresser EXOS2 ma per il resto della procedura ho parecchi dubbi e trovo le istruzioni poco chiare
nello specifico mi ritrovo con la "mappa" del cannocchiale polare non allineata alle stelle che vedo,
una roba così:
Allegato 50706
ho anche seguito una guida in italiano ma francamente non mi riesco a raccapezzare tra date, cerchi, ecc
@Zino Caffarena tu come hai gestito la cosa?
Re: cannocchiale polare EXOS2
Mi sa che sei rimasto l'ultimo ad usare quei sistemi per il cannocchiale polare...
Polar finder e il problema è risolto.
Hai installato PS Align app?
no..
con quel nome ne escono una decina diverse
Ce ne sono diverse di app - sia per windows che per android - tipo Polar Alignment Polaris - scaricane una e provala, sono semplicissime. Usano l'ora di sistema e posizionano la polare dove dovrebbe essere nel cerchio centrale del cannocchiale - più facile a farsi che a dirsi - ovviamente il cannocchiale deve essere collimato - per farlo seguire le istruzioni della montatura - poi dai due punti di saldatura alle ghiere e dimenticale.
mh..
nessuna pare avere lo stesso reticolo che c'è nel mio cannocchiale polare.
quindi è sempre un allineamento "ad occhio"?
C’è anche il reticolo generico
Il tuo ha qualche riferimento graduato?
L’importante è che posizioni gli assi del crocicchio orizzontale e verticale se ruotano con ar come nel mio caso
Quindi se con ar a peso in basso non lo sono, devi trovare la posizione con un muro lontano ruotando ar e segnando il punto
Cerca varie app e troverai quella che fa per te
Il mio è lo stesso di quello che ho postato nel primo messaggio