Re: Telescopio Omegon N 150/750 EQ-4
Penso che tu lo possa usare ma devi usare una lente raddrizzatrice altrimenti vedi tutto capovolto
Citazione:
Originariamente Scritto da
MissStrange
Penso che tu lo possa usare ma devi usare una lente raddrizzatrice altrimenti vedi tutto capovolto
In queste cose sono proprio un neo neofita, perciò qualsiasi informazione al riguardo, per me è preziosa.
2 X
BARLOW, PL 25 mm, PL 6.5 mm, queste c’è gli ho,
Vorrei inserire la foto, ma non so come si fa 🤷🏻*♂️
Non so se hai anche degli oculari insieme al telescopio. Sono indispensabili per usare il telescopio perché indirizzano l'immagine verso il tuo occhio. Ce ne sono di diverso tipo e si ottengono vari ingrandimenti. Ma l'immagine appare capovolta. Se osservi un pianeta o un campo stellare non ha importanza, però per osservazioni terrestri prima dell'oculare hai bisogno di una lente raddrizzatrice che solitamente non è in dotazione con il telescopio
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dajashet
2 X
BARLOW, PL 25 mm, PL 6.5 mm, queste c’è gli ho,
Vorrei inserire la foto, ma non so come si fa 🤷🏻*♂️
Ho capito quali sono. Va bene pl25mm, ma prima di questo c'è bisogno di una lente raddrizzatrice. Se cerchi su amazon la trovi. Comunque questo tipo di telescopi è scompdo per le osservazioni terrestri. Prova a dare un'occhiata alla luna prima!
Lente raddrizzatrice Raddrizzatore 1,5x 1,25" per riflettori.
Chiedo scusa per la mia ignoranza, ma cosa sono quelli numeri 1,5x 1,25”
Il primo numero significa che ingrandisce una volta e mezza. Il secondo è la misura in pollici dell'ingresso del tubo
Con un newton il terrestre è la faccenda più scomoda che esista - a suo tempo presi un oculare plasticotto che funziona da invertitore e focale 10mm - funziona e non è ingombrante. 750/10mm fa 75 ingrandimenti che è già oltre il limite per il terrestre ma ancora accettabile. Ricordo che 20km in orizzontale di aria piena di pulviscolo degradano l'immagine più di 1km in osservazione verso il cielo.
@Dajashet prima di interagire col forum è gradita una presentazione ufficiale alla comunità che puoi fare qua: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento
inoltre ti apro una "tua" discussione per non inquinare quella dell'altro utente.