Allegati: 1
HBG3 - Ultime dal super-gadget Celestron-compatibile
Un aggiornamento sul lavoro dell'infaticabile Mark Lord.
Il suo HomeBrew è giunto alla 3a generazione, con PCB ridisegnato e acquistabile per 10 euro inclusa spedizione, pre-popolato dei componenti passivi. Ne ho presi due, arrivati dal Canada in 2 settimane con lettera normale. Basta aggiungere (saldare) i connettori, uno stepdown da 12V a 5V e l'ESP32, oltre agli accessori scelti: LCD, GPS etc.
Ecco le incredibili capacità del HBG3 (HomeBrew Gen. 3):
1. Controllo in WiFi della montatura, emulando lo SkyPortal WiFi Celestron. Compatibile con Sky Safari, CPWI, SkyPortal etc
2. BlueTooth per controllo montatura, come sopra
3. Connessione USB-Aux per PC - in pratica emula la PC-Port di alcune montature e permette di controllare in filare la montatura
4. Compatibile con StarSense: CPWI vede la montatura e lo Starsense attraverso HBG3
5. Emulazione del GPS SkySync, connettendo un modulo GPS da 10 euro
6. Emulazione del Celestron Motor Focus, connettendo uno stepper (10-20 euro) e il suo driver
7. Emulazione del Celestron Dew Shield, connettendo un termistore e un Dew Ring - l'accessorio Celestron costa 400 euro :-)
8. Schermo LCD per visualizzare diverse schermate (GPS, anticondensa etc)
9. Connettore per joystick Nunchack (manovrare montatura e focuser con il Nunchack Nintendo)
10. ... e altro che ometto per semplicità
Che ne dite, vale la pena costruirsene uno? :-)
Allegato 51550
PS: ho disegnato la scatola da stampare in 3D, nel caso
Re: HBG3 - Ultime dal super-gadget Celestron-compatibile
Ciao ne ho uno anche io da un paio di settimane e sono stra contento!!! Volevo chiederti una cortesia, potresti condividermi lo schema per stampare il case? Graz in anticipo!
Paolo
Certo. Qui la versione con controllo della fascia o anello anticondensa:
https://www.printables.com/model/638801-homebrew-3-box
Qui la versione "liscia" con OLED e GPS (usare BE/BN-180)
https://www.printables.com/model/489...3-by-mark-lord
Per entrambe ho messo il file Fusion360 per adattare le dimensioni ai propri componenti.
Buona stampa, e magari posta un "make" in printables!
PS: presentati nella apposita sezione del forum, è importante!!!
PPS: non quotare il messaggio precedente, è vietato ;-)
Allegati: 8
E per la gioia di grandi e piccini, qualche foto dell'HBG3 assemblato e funzionante nella sua scatola stampata in 3D.
La versione che ho realizzato include OLED, GPS e controllo dell'anello anticondensa. Ovviamente WiFi e Bluetooth che oltre a USB sono le funzioni di base.
Tutto compatibile Celestron, riconosciuto da SkySafari/SkyPortal o CPWI oltre che ovviamente dall'hand control. Nelle foto si vede l'aggiornamento firmware On-The-Air e il controllo dell'anello anticondensa Celestron, che funziona sia in manuale che in automatico, sia da CPWI che dallo stesso HBG3.
Allegato 52956
Allegato 52957
Allegato 52958
Allegato 52959
Allegato 52960
Allegato 52961
Allegato 52962
Allegato 52963
Allegati: 1
Ciao Complimenti, bel lavoro! Io non ho la stampate 3D ma io mio collega me lo stamperebbe volentieri.
La mia è più basic, Allegato 52966 lo Presa già assemblata ma mi piacerebbe espanderla se possibile.
Un saluto,
Paolo
Vedo, è l'assemblaggio minimalista fatto da Mark Lord in persona ... metterlo in una scatola non sarà facile se non hai pratica di saldature a stagno: il mio progetto ha gli accessori, interruttori e display cablati con fili crimpati o saldati. Il mio avviso è lasciarlo nel suo shrink tube se non hai un minimo di esperienza di semplice fai-da-te elettronico.
Comunque l'HBG3 è eccezionale, sia come stabilità che in quanto a funzionalità e performance. Molto superiore a quanto Celestron stessa ha fatto con i suoi accrocchi tipo SkyPortal wifi (ignobile).