Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Giove 2023
Questo é il primo Giove d'annata, osservazione del mattino del 15 agosto dall'altopiano del Montasio fatta nella stessa sessione di M27.
Serata piuttoso umida e ventilata, seeing stimato III/IV sulla scala Antoniadi, visione effettuata con torretta binoculare.
Giove era alto circo 30° e presentava un diametro di circa 41" , la GMR era "tramontata" da poco e appena finita l'osservazione IO stava "sorgendo" dalla parte opposta.
Causa seeing "ballerino", non ho potuto vedere molti dettagli, qualche fascia colorata, un paio di festoni e poco più...
-
Re: Giove 2023
-
Semplicemente superlativo.
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
-
Bellissimo
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
-
Ne abbiamo trovato uno bravo, ma bravo davvero.
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
-
Sarò un po' bastian contrario, ma io lo trovo piatto ed irreale (senza offesa per l'autore).
-
Fazio non è una foto anche se può sembrarlo.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alby68a
Fazio non è una foto anche se può sembrarlo...
Non l'avevo capito (e questo è già un complimento...), mi autobanno per una settimana. :cry:
Allora tanto di cappello all'Autore (con la A maiuscola)!
-
Grazie a tutti! :)
Sto sperimentando "nuove vie", vediamo se riuscirò ad applicare il nuovo metodo con le prossime osservazioni...
-
Allegati: 2
Dopo quattro mesi ieri sera sono riuscito a rivedere il "gigante", questa volta da casa dove il seeing è mediamente mooolto scarso...:mad:
Per l'occasione ho dovuto ridurre l'apertura del tele con una maschera eccentrica da 175mm, da precedenti test equivale a guadagnare circa una "posizione" nella scala Antoniadi e una e mezza/due nella Pickering.
Alla fine sono riuscito ad osservare qualcosa a bassi ingrandimenti e solo dettagli a grande scala, comunque meglio di niente...
Quei miseri puntini bianchi sono Callisto appena sopra il pianeta, a seguire IO ed Europa.
Allegato 52686
Massimo