Forse oggi, dopo traballamenti infiniti, ho beccato la luna col mio 70/700 skylux! Possibile che con oculare da 20 mm sembrasse piena?
:-)
Visualizzazione Stampabile
Forse oggi, dopo traballamenti infiniti, ho beccato la luna col mio 70/700 skylux! Possibile che con oculare da 20 mm sembrasse piena?
:-)
Non è ancora piena, ieri era il primo quarto; il plenilunio è il 31.
Non deve essere male lo skylux... ma la Luna con un 20mm la vedi a 35x e quindi non molto ingrandita, anzi deve entrare tutta nel campo visivo, mostrando la sua attuale fase così come.ad occhio nudo.
Per il puntamento e i traballamenti puoi fare pratica anche di giorno ad osservare oggetti terrestri (alberi, antenne, campanili)
Fai delle verifiche appena puoi.
Con un 20mm dovresti vedere qualcosa del genere:
Allegato 51781
con la Luna non necessariamente in una fase così ridotta.
(non tenere conto però che in questa foto ho usato un oculare sporco e con crocicchio, spero che il tuo oculare sia messo meglio).
La Luna non è solo un cerchio giallastro, si devono distinguere anche i crateri e i "mari" e le catene montuose, nonché uno dei bordi deve essere netto e semicircolare
Mi viene il dubbio che tu non abbia messo a fuoco.
@AstroRC per rispondere all'ultimo messaggio non usare il -quote- ma il tasto in basso a sinistra -RISPONDI ALLA DISCUSSIONE- come da regolamento!
OOOPS :), va bene: poiché rispondevo a una cosa precisa mi sembrava meglio citare l’altro utente. Ma OK