Allegati: 1
Grande Macchia Rossa questa mattina alle 04:27
Seeing buono, trasparenza buona, telescopio acclimatato dalla sera, astrofilo mezzo addormentato...
Setup
Cassegrain 8" a f/18 con barlow 1.3x (in realta 1.5x)
ADC ZWO
SVBony 305pro
4 riprese di 90 secondi derotati con WJ.
ps: la GMR mi sembra sempre più piccola...
Re: Grande Macchia Rossa questa mattina alle 04:27
Fantastico! Anche io prima o poi voglio fotografarla, spererei a un'ora più decente. Però non parlatemi di derotazioni perchè non ci capisco un tubo:D
@MissStrange Anch'io non deruoto, per motivi religiosi, ma ho un certo interesse per la deconvoluzione, che a occhio e croce, mi sembra l'inverso della convoluzione, ma più in là non vado...
@Alby68a Davvero belissima, complimenti... anche per la levataccia :-) Per il momento non ho ancora avuto le condizioni atmosferiche, ma più in là spero di portare a casa un Giove decente anch'io.
grande immagine anche questa.
ci sono troppi pochi APOD con i pianeti... :rolleyes:
sì...
da APOD e senz'altro in uno dei miei prossimi articoli! ;)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alby68a
ps: la GMR mi sembra sempre più piccola...
Ho fatto delle misure della GMR, relative al diametro polare di Giove che si suppone invariato, su due immagini distanti una ventina di anni e mi pare di aver notato una riduzione del 25% dell'asse maggiore della GMR.
Allora @MissStrange deve affrettarsi a fotografarla prima che diventi troppo piccola :)
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Eh, manco ieri sera l'ho beccata. Speriamo che il tempo continui a reggere. Ma non so quanto reggerò io a dormire 4 ore per notte:hm:
Ma controlli su Stellarium a che ora della notte è visibile? O resri in attesa che compaia? :)
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk