Eclissi di Sole, costellazioni osservabili, posizioni dei pianeti ed effemeridi, mappe stellari dettagliate, sciami meteorici di Tauridi e Leonidi. Tutti gli eventi astronomici del mese di Novembre 2013!...
leggi tutto...
Visualizzazione Stampabile
Eclissi di Sole, costellazioni osservabili, posizioni dei pianeti ed effemeridi, mappe stellari dettagliate, sciami meteorici di Tauridi e Leonidi. Tutti gli eventi astronomici del mese di Novembre 2013!...
leggi tutto...
non si può iniziare il nuovo mese astrofilo senza il ...... -Cielo del Mese-!!! :)
Sempre di grande aiuto :D
Mi ricorda la rubrica presente sulle pagine del "L'astronomia", che acquistavo nei primi anni 80....azz..più di 30 anni fa:cry:
Anche noi nel nostro piccolo abbiamo la sezione apposta
http://gruppoastrofilimozzecane.weeb...-del-mese.html
Segnalo solo eventi visibili dalle nostre latitudini (centro nord), sciami meteoritici di rilievo e congiunzioni particolarmente vicine.. :biggrin::biggrin:
ciao! per gli sciami meteorici ho spesso fatto riferimento a questa pagina http://www.astroala.it/didattica/sciami_meteorici.htm
Ora, anche io mi ricordavo che lo sciame lasciato dalla cometa Tempel-Tuttle fosse intenso almeno quanto quello delle Perseidi di Agosto, ma se si va a vedere lo ZHR si vede un 15+, che non mi sembra tanto. :thinking: Quindi c'è qualcosa di sbagliato in quella tabella o effettivamente a parte il giorno di picco non vedremo tante meteore? grazie in anticipo
Scusa Ste',
non ho capito esattamente qual è il radiante delle Leonidi :blush:, la costellazione del Leone? :oops:
Ciao, mi sono appena registrata perchè proprio non trovo risposta al dubbio che ho da ieri sera! Sono di Padova e stavo guidando in direzione Sud-Ovest. Erano circa le 18, si vedeva un pianeta (sono abbastanza sicura che non fosse una stella), era molto luminoso e piuttosto grande: pensate che avevo i fari delle altre macchine e la luce dei lampioni che "inquinavano" la visuale, ma questo astro era perfettamente visibile.
Qualcuno mi sa dire di che pianeta si tratta??
Grazie mille :rolleyes::rolleyes:
Venere! ;)