Ciao a tutti,
ho un telescopio Astromaster 130EQ che teoricamente supporta un ingrandimento max di 260x: secondo voi, se acquisto un oculare da 2,5mm, potrei avere problemi nella visione visto che arriverei all'ingrandimento massimo?
Grazie
Andrea
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti,
ho un telescopio Astromaster 130EQ che teoricamente supporta un ingrandimento max di 260x: secondo voi, se acquisto un oculare da 2,5mm, potrei avere problemi nella visione visto che arriverei all'ingrandimento massimo?
Grazie
Andrea
Ciao, te lo sconsiglio. Sono ingrandimenti che useresti raramente e poi considera che usare oculari di focale così corta è molto scomodo, a meno di non andare su prodotti di gamma alta.
Che oculari hai a disposizione attualmente?
260x sono esagerati , se hai a disposizione oculari con focale più lunga , potresti prendere in considerazione una barlow 2x , in modo da moltiplicare tutte le focali che hai a disposizione .
200x potrebbe essere un buon compromesso .
Ciao Giovanni, ho quelli in dotazione: il 10 ed il 20mm. Ho acquistato una 2x cinese (slokey) su amazon. Arrivo a max 130x. Pensavo di spendere sotto i 100 euro per prendere un discreto oculare per ottenere il massimo ingrandimento possibile x luna e pianeti.
200x sono giusti per i pianeti principali, Marte a parte, poi se vuoi sfruttare al meglio il tuo telescopio pensa di prendere un 32mm oppure 24mm a largo campo 65/70º, ammassi aperti e campi stellari estesi nel tuo telescopio sono godibili..
È un po’ fuori il tuo budget, ma forse potresti considerare una cosa del genere in alternativa ad un oculare a focale fissa. Credo si possa trovare anche su Amazon.
https://www.apm-telescopes.net/en/sv...tary-observing
Con questo avresti la scelta tra 3-4-5-6.7-8, permettendo di adattarti alle condizioni di seeing della serata per il planetario (anche 200x potrebbe spesso essere problematico in funzione di dove vivi).
Inoltre, 5-6.7-8 sono ingrandimenti interessanti per il deep sky.
Non lo conosco per esperienza diretta, ma ho letto buone recensioni.
GHIOTTO, se vuoi davvero un serio oculare planetario, io ti consiglio un TECNOSKY PLANETARY ED da 3,2mm/60°, ha una buona estrazione pupillare e tende a dare un campo relativamente spianato.:)
A parte il fatto che una volta si diceva che il massimo ingrandimento teorico - grossolano - era di due volte il diametro per i rifrattori e di 1,5 VOLTE per i riflettori... (forse è cambiato qualcosa per i riflettori ? :rolleyes: ), al posto tuo, visto che una barlow per quanto economica ce l'hai, opterei per un flat field da 8 mm (65 euro la Tecnosky) che ti darebbe sul deep 81x sicuramente migliori di quanto possano fare gli oculari di serie, convertibili per il planetario a 162x (con barlow), che per il seeing medio e per il tuo tele non sono affatto bruscolini...
Mi sembra di aver capito che è meglio non optare per il 2,5.
Il mio desiderata è quello di riuscire a vedere meglio giove,marte,saturno.
Il planetary ED 3,2 mi intriga...