cosiglio per visione bimbi piccoli
Ciao a tutti mi servirebbe un consiglio.
Dovrei far vedere e raccontare qualcosa a dei bimbi piccoli, diciamo dell'asilo (3-6 anni).
Non ci capisco nulla di oculari e non ho nessuna intenzione di addentrarmi un questo mondo :) per questo chiedo consigli.
Mi consigliate qualcosa da abbinare al mio tele da visuale?
Sarebbe un Intes MC 1800/180 F10, non ho la piu pallida idea di che oculare potrebbe servirmi.
Ne ho 2 ma sono difficilmente usabili da bambini piccoli, mi servirebbe in primis qualcosa che ha una visione comoda per l'occhio e non come i miei che basta muovere l'occhio di un millimetro per fare sparire tutto, un bimbo di 4 o 5 anni si scoccerebbe subito.
per gli ingrandimenti boh, pensavo di fargli vedere ovviamente la luna e se c'è qualche pianetino, anche se in piccolo va bene, non posso organizzare questa cosa nella serata dal seeing perfetto.
se fosse zoom sarebbe piu comodo ma non voglio ovviamente sacrificare il punto precedente per la visione piu comoda.
Mi rimetto a voi esperti visualisti :)
Poi a vista le costellazioni principali e se avete altre idee e consigli sono i benvenuti :)
non ho idea del budget, ma non vorrei spendere una cifra, non mi interessano ovviamente prestazioni da occhio fine, basta che abbia la visione comoda.
Cieli sereni
Re: cosiglio per visione bimbi piccoli
Ciao, io abbinerei un banale (si fa per dire) Plossl da 25 mm; avresti la Luna ancora tutta intera nel campo, è un oculare comodo e con 72X lasceresti i bambini a bocca spalancata.
Senza contare che qualche dettaglio planetario su Giove già lo vedi. Eventualmente aggiungi un altro Plossl da 15 mm (120X) e sei a posto. Da usati, difficile arrivi a trenta euro per entrambi, buona resa e poca spesa...!
;)
Ciao Paolo grazie, mi sa che i miei sono già 2 ploss simili ed economici, da 60 e 130 ingrandiementi, non mi ricordo il diametro.
Però i bambini piccoli hanno difficoltà, ho notato con i miei. Basta spostarsi di un millimetro e perdono la visione.. ( e di conseguenza la pazienza)
Non ci sono oculari che permettono una visone migliore in questo senso? zoom lascio perdere?
Se qualcuno ha anche qualche altra idea/esperienza per coinvolgere anche solo minimamente bambini di 5 o 6 anni è molto gradita.
Anche materiale video o giochi da fargli fare in questo senso sotto le stelle :)
I
concordo, i bambini faranno delle osservazioni piuttosto fugaci ed è bene "colpirli" con immagini a grande campo!
Ciao Etru mi sai consigliare qualcosa in questo senso, riguardo a ciò che ho scritto nel messaggio precedente?
con la Luna è difficile sbagliarsi, un poco più di perizia occorre su Giove (o i pianeti in generale) perché i bambini tendono ad arrivare e ad avere un'immagine "pre-stampata" nel cervello, quindi arrivano, osservano 2 secondi e se ne vanno, dobbiamo essere bravi a cogliere il loro interesse in quei 2 secondi, io ti consiglio di "intrattenerli" con delle info molto semplici sulla Luna, distanza, dimensione, rapporto terra-luna, quanto la luce impiega dalla Luna alla Terra, e anticiparli nel dirgli di osservare un determinato dettaglio (non so, un cratere particolare ad esempio!), quindi su questo usa ingrandimenti medio-bassi
se hai la possibilità di presentare video o quant'altro, cerca on line ESA for kids, ci sono dei video magistralmente fatti adatti a loro, io nel GrAG quando vado nelle scuole primarie porto sempre qualcosa...
Grazie Etru, si hanno il proiettore e/o pc.
Me l'ha chiesto la maestra di mia figlia se facciamo una serata all'asilo
Qualcuno ha "cantato" probabilmente sulle mie attività notturne :)
Sarebbero bambini sui 5-6 anni, poi guardo con calma il sito per i video che mi hai suggerito.
Per quanto riguarda un oculare con caratteristiche di comodità in questo senso? :)
Quelli che ho sono indecenti, li uso raramente in visuale, ma si fa fatica ad usarli, specialmente per un bambino.
Potresti pensare di usare anche un portatile collegato ad una camera e fare il live stacking planetario in diretta. Dipende dalle condizioni del seeing, in una occasione abbiamo fatto così ed osservando Saturno molti ragazzini rimasero davanti al pc che rendeva sempre più nitido Saturno.
Con la luna non sbagli, osservando la sua fase per intero, senza spingere troppo sugli ingrandimenti.
Un oculare comodo a largo campo, uno sgabello ed una recinsione intorno al treppiedi :biggrin:
Catturare la loro attenzione con racconti e quiz!!
Noi abbiamo preparato anche alcuni modellini, una Luna di 8 cm acquistata già pronta ed illuminata abbinata a un mappamondo di 30 cm in scala distanti 10 metri per far capire le proporzioni. Un Saturno fatto con la stampante 3d e alcuni asteroidi dalla forma strana. Un modellino di un missile e di una sonda planetaria. Sono rimasti molto colpiti.
Io per bambini della quarta elementare ho usato questo:
https://www.youtube.com/watch?v=GoW8Tf7hTGA
Per essere sincero non ho controllato se tutte le dimensioni sono riportate correttamente, ma e'un ottimo mezzo per fargli apprezzare le grandezze in gioco. Ha un grande impatto visivo e la musica e'meravigliosa ("Alpha" di Vangelis)