consiglio montatura motorizzata
salve a tutti avendo una eq2 e volendo fare astrofotografia volevo chiedervi quale opzione sarebbe migliore in futuro per migliorare il mio set up senza spendere troppo.
premessa ho un newton 130/900 ed un rifrattore 70/400 poi una Nikon d5100 ed una webcam planetaria/autoguida Ceres-c e probabilmente anche un teleobbiettivo 70-300 APO.
opzioni:
eq3/eq3-2+synscan
eq3/eq3-2+motorizzazione a 2 assi
eq3-2+simpledreameq3(kit micro goto di astro gadget)
lo so che il top sarebbe dalla eq5 in su ma preferisco spendere di meno anche perché dovrò cambiare anche il tubo (probabilmente con un 150/750)
per ora pensavo di prendere una eq3 con il kit di motorizzazione a due assi almeno per poter inseguire correttamente gli oggetti con anche la possibilità di un autoguida.
Re: consiglio montatura motorizzata
HEQ5 è il minimo sindacale (o equivalente di altre marche) per l'astrofotografia senza impazzire.
Le montature più piccole richiedono una certa dose di esperienza per dare buoni frutti
Ma la portata massima di una Eq3-2 è di 5 kg, e quella fotografica è la metà... capisco che ora hai la Eq2 ma probabilmente finora hai overperformato.
Fai bene i conti, perché per l'astrofotografia la montatura è fondamentale.
scusate ma non capisco quale sarebbe la gigantesca differenza tra una eq3 ed una eq5, le ho viste tutte dal vivo e la eq5 e poco più grossa. ovviamente la eq5 è piu stabile però considerando che una eq3 è più o meno il doppio di una eq2, per mia esperienza personale credo che basti.
conosco alcune persone che hanno una eq3 e fanno delle bellissime foto.
cmq non cambio idea e resto su una eq3/eq3-2.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Criscalvi
cmq
no parole stile sms per cortesia, come da regolamento
perché chiedere consigli se già si sa cosa fare...
pensa che io per fare deep sky sotto una eq6 non consiglierei nulla... :rolleyes:
Ti è stata consigliata una HEQ5 non una EQ5 , tra le due c'è una grande differenza .
ho capito ma con i soldi che spendo per una heq5 ci compro un telescopio completo di montatura e motorizzazione.
io voglio sapere qual è la gigantesca differenza, se solo di stabilità o di altri fattori.
Criscalvi, chi ha risposto alla tua richiesta di un consiglio lo ha fatto in base alla sua propria esperienza. Se la tua è diversa, allora fai bene a seguire il tuo approccio.
D'altronde quale sia la differenza tra le due montature l'hai citata anche tu. Mettiamola così, per una Eq3-2 vedo bene (per il deep a lunga posa) un rifrattorino tipo un 70/400, non uno specchio da 150 a f5.
Sarai d'accordo anche tu, per una corsa il cavallo si sceglie robusto e il fantino si cerca leggero, non il contrario...poi certo, una cavalcata in allegria si può fare bene lo stesso... ;)
La stabilità è la cosa più importante di una montatura , ti pare poco .
Aggiungo che ho molta simpatia e stima per il fatto che ti sei dato da fare già con quello che hai (Eq2+130/900), ma volendo cambiare sia la montatura sia l'ottica, penserei bene alle priorità, tutto qui ! ;)
Comunque, montatura robusta = stabilità, no vibrazioni, no sofferenza (= buon inseguimento), probabilità di buoni risultati molto maggiori, e di impazzimento molto minori.