La Luna del 4 marzo
Allegato 54878
Visualizzazione Stampabile
La Luna del 4 marzo
Allegato 54878
La Luna è bella , qualche dato in più ci starebbe bene .
Ci vorrebbero le informazioni a riguardo del telescopio utilizzato ed a quale focale si è fotografato, Anche il livello di seeing darebbe un metro di giudizio utile.
La LUNA appare un poco scura e un poco impastata, segno di un diametro del telescopio forse modesto in rapporto all'ingrandimento molto alto ottenuto.
Ma anche un cattivo seeing può rovinare le prestazioni di un buon telescopio:)
Ho usato il C8, la camera player one mars MII (monocromatica) + filtro ir pass, focale nativa, 2 metri. Sì, è un po' scura perchè ho dovuto togliere i segni del mosaico e quindi ho fatto il bilanciamento del nero. Il seeing non saprei valutarlo, l'immagine era bella nitida sullo schermo. Ho fatto dei video di mezzo minuto circa (una decina) e poi assemblati con il mosaico. A me non sembra impastata sinceramente. L'elaborazione è quella che è comunque, ho regolato solo il contrasto e fatto il bilanciamento del nero. In realtà non volevo manco postare questa foto, volevo mettere un piccolo video sull'occultazione da parte della Luna di una stellina. Ma non mi fa caricare il video dal pc
Ciao @MissStrange , hai fatto benissimo a postare la foto , fa sempre piacere vedere la Luna , si forse un pò scura ma niente di che .
La fotografia non dispiace!
Nemmeno a me dispiace, nonostante l'aspetto 'carbonizzato' ... quella del mosaico è una tecnica che ho usato con successo anni fa, però non ricordo lasciasse 'segni' da dover eliminare.
In cosa consistono ?
Ricordo comunque che ogni pannello doveva approssimativamente avere la stessa elaborazione nel ritocco.
L'immagine impastata la vedo solo sul bordo lunare, soprattutto sud...
Ciao ;)
Grazie per i dati di ripresa e per i dati strumentali.:)
Paolo25 ti faccio vedere una foto con i segni del mosaico
Allegato 54883
Questo è invece il pezzo relativo al polo sud. Non ho capito che intendi per impastamento. E' poco definito? Non è a fuoco?
Allegato 54884
Per entrambi esce "allegato non valido"... :hm: