Allegati: 1
vi ricordate l'enorme macchia solare 4079?
La macchia più grande del ciclo solare 25 corrente, dopo un paio di settimane è tornata ad affacciarsi in tutto il suo splendore sul bordo orientale del Sole e come di consueto le è stata assegnata una nuova numerazione, 4100.
Allegato 55172
direi che promette bene!!!;)
da seguire giorno per giorno per scoprirne la sicura evoluzione e (finalmente) qualche CME o flare, totalmente mancati durante il precedente passaggio...
cieli sereni!
:cool:
Allegati: 4
Re: vi ricordate l'enorme macchia solare 4079?
Ciao. Ripresa ieri al bordo in Ha, oggi ci sono nuvole moleste...
Allegato 55173
Nuova ripresa tra le nuvole:
Versione cromosfera in negativo
Allegato 55174
Versione cromosfera normale
Allegato 55175
Degna di nota l'enorme protuberanza che si sviluppa lì vicino...
Visione d'insieme:
Allegato 55176
Foto spettacolari!
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Allegati: 2
Purtoppo oggi il cielo è velatissimo con transiti di nuvolaglia più densa. Sono riuscito a fare solo una cattura quasi decente della AR4100 e dintorni.
Allegato 55178 Cromosfera in Negativo e Allegato 55179 in Positivo.
Anche domani sembra sarà così e il seeing (jet stream) è mediocre o pessimo.
Sto usando un rifrattore APO 70/420 diaframmato a 60mm, la camera ASI533Mono e il filtro H alfa Daystar Quark Chromosphere, che, riparato per la seconda volta dall'acquisto, al momento pare funzionare molto bene.
@MaurizioRvt , queste sono immagine straordinarie , i miei complimenti sono rimasto incantato .
Ciao, grazie, troppo buono ;) già che ci siamo quale elaborazione preferisci esteticamente, la negativa o la positiva? Io preferisco la negativa.
Sono entrambe molto belle , però forse hai ragione , in negativo sfodera più carattere .
Nonostante il cielo velato ho appena dato una veloce occhiata al Sole armato di "astrosolar", la 4100 mi pare di averla vista anche ad occhio nudo ma essendo un animale crepuscolare ( :shock: ) ho resistito soli pochi secondi...
La nostra stella appare ricca di dettagli anche a soli 7 ingrandimenti ( binocolo 7x42 ), impressionanti le grandi macchie 4100 e 4099 e nonostante il mio tremolio ho potuto vedere chiaramente anche le 4096 e 4092.
Infine sono passato al binocolo 16x70 su cavalletto grazie al quale ho potuto aggiungere alla lista anche la puntiforme 4101 veramente un bel quadretto! ;)
Spero i prossimi giorni di poter utilizzare il rifrattore per spingere gli ingrandimenti, vediamo se il seeing mi assiste.