Chiedo: l'E.S. 20mm 68° ha l'estrazione pupillare idonea a portatori di occhiali?
Nel caso non lo fosse, esistono escamotage per risolvere il problema?
Visualizzazione Stampabile
Chiedo: l'E.S. 20mm 68° ha l'estrazione pupillare idonea a portatori di occhiali?
Nel caso non lo fosse, esistono escamotage per risolvere il problema?
le specifiche lo indicano con una estrazione pupillare di 15mm, secondo me stai al limite.
come risolvere? con lenti a contatto.
Togliendo la conchiglia oculare, si recupera qualcosa?
Non credo che cambia molto, perché l'estrazione dovrebbe essere al netto del paraluce, oculari da 60º come i Planetary ED hanno un sistema al paraluce per arrivare pari alla lente con 16mm di estrazione, i Celestron Luminos ne hanno 20 di estrazione e hanno lo stesso sistema..
Devi andare su oculari così come anche i Baader Hyperion..
@frignanoit purtroppo gli Hyperion mi sono andati in disgrazia.
In che senso "in disgrazia" si sono rotti? Comunque ho fatto osservare ad amici che ogni volta che mettevano a fuoco senza gli occhiali bisognava impostare tutto per me e vedevano, forse non hai mai provato a toglierli e affidarti all'ottica, ci sono oculari con 6/8 lenti e la messa a fuoco del fok, dovrebbe in teoria correggere il gap, se 6/8 lenti risultano troppe, i ploosl sono a 4 lenti e per provarci costano pure poco, prova a prendere un 32mm Omni della Celestron, costa pochissimo lo trovi su AliExpress, se riesci puoi anche ridurre la focale...
Ciao @GiovanniZ,
Dalla tua firma vedo che hai un DOB 6" f/8 ed un Morpheus 17,5mm, che ha già un’estrazione molto generosa (oltre ad altri oculari di focali più corte).
Aggiungere in 20mm non ti darebbe nessun valore aggiunto.
Non li digerisco, nel senso che il 17mm Hyperion non ha estrazione pupillare sufficiente, almeno per me non lo è, quindi volevo evitare questa serie.
Si, come oculari sono al completo, mi manca solo il 20mm, e leggendo qua' e là, sembra che il 20mm 68° della E.S. sia il migliore della serie 68°.
Ho già 38/32/26mm SWA, 17,5/12,5/9mm Morpheus, con i quali mi trovo benissimo.
…no, il 20mm non ti manca, se posso permettermi :)
Tra il Morpheus 17.5 e l’ES 20, con il tuo telescopio ci sono 8x ingrandimenti di differenza. Troppi pochi per “giustificare” l’aggiunta di un oculare. Il Morpheus è già otticamente eccellente.
Poi, per carità, a tutti piace fare acquisti ed io stesso sono stato il primo ad eccedere…