Re: consiglio per oculari
Ti consiglio gli Explore Scientific serie 62°, ma con quel budget ne compri uno alla volta... dovrebbero esserci le focali che cerchi, al massimo ci sono pochi mm di differenza
ottimi oculari che consiglio (una serie l'avevo anche recensita), occhio però a non farsi "false" illusioni, gli accessori non migliorano il limite qualitativo di uno strumento.
Limitandosi a rispondere alla domanda, per sostituire i tuoi 25 e 10 mm avuti in bundle con lo strumento (che sono sullo scarsetto andante) stando entro i 150 € e avendo una decente strazione, io consiglierei:
Il tutto entro il budget che hai indicato.
Per l'alta risoluzione io mi sono sempre orientato sugli ortoscopici e vedo che ancora molti la pensano così, non penso che costi più di tanto un 10 mm ortoscopico.
Secondo me il 25mm, lo puoi tenere, e magari cambiare più avanti.
Se il problema è l'EP farei un pensierino anche agli APM UFF 10mm o Celestron XCel LX 9mm, che hanno una EP maggiore rispetto gli ES.
Grazie mille a tutti per i consigli, chiedo solo un ultimo chiarimento: che ne pensate degli oculari zoom baader Hyperion mark IV? Grazie
Qualitativamente è buono, ma arrivi max 110x con gli ingrandimenti, salvo che, non prendi anche la sua Barlow dedicata, unico gap, il campo visivo diminuisce ai bassi ingrandimenti e aumenta agli alti, il contrario di quello che servirebbe, se per te non è un problema fai tre oculari in uno più la Barlow quando serve, sul planetario ti servirà...
e inoltre per quel telescopio/montatura pesa uno stonfo