Allegati: 4
Problema ad agganciare un LX200 da 10' a una CGEM
Salve,
vi scrivo nella speranza che possiate aiutarmi a trovare una soluzione al mio problema.
Ho una montatura CGEM (prima versione) con attacco Losmandy che vorrei usare per sostenere un LX200 da 10 pollici.
Credevo che la barra attaccata al telescopio fosse una barra Losmandy, ma invece sembra proprio non esserlo, o comunque ha una misura atipica. Infatti la barra è troppo stretta per la CGEM anche se i morsetti sono completamente chiusi
La barra misura 42,3 cm in lunghezza e 6 cm in larghezza.
L'attacco della CGEM, con i morsetti stretti al massimo misura 6,3 cm (circa).
Vi allego qualche foto per poter spiegare meglio il problema (vi allego, per completezza, anche una foto con un adattatore vixen collegata alla "losmandy").
Come potrei risolvere il problema? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Vorrei evitare di fare buchi al telescopio..
Grazie mille
Allegato 55345
Allegato 55346
Allegato 55347
Allegato 55348
Re: Problema ad agganciare un LX200 da 10' a una CGEM
Ad occhio , mi sembra una barra in alluminio con le 4 facce perfettamente ad anglo retto , secondo me non si tratta di una losmandy , quindi ti tocca procurartene una .
Grazie del parere Free!
Si confermo che sono ad angolo retto.
Secondo te a cosa dovrei prestare attenzione nella scelta della piastra Losmandy?
Ce ne sono di vari tipo e di vario prezzo.
Tutte hanno parecchi fori e non sono certo che i fori delle viti che legano gli anelli si aggancino perfettamente.
La cosa più semplice sarebbe di prendere la barra della lunghezza giusta è fissarla su quei due supporti in alluminio che sono fissati al telescopio , forando ho la barra , ho i supporti , oppure fissarla direttamente sulla barra esistente .
Ha senso quello che dici, tuttavia sono molto dubbioso nel forare le barre curve o la barra centrale
Le vibrazioni nel fare i fori, potrebbero causare dei danni al posizionamento degli specchi?
Sono rimediabili con la collimazione?
Che sciocco! Potrei provare a smontare la barra centrale e/o la barra curva. Deve provare.
Vi aggiorno.
Intanto grazie ancora
Nella prima foto la parte nera sembra una barra ma con la coda di rondine montata al contrario
Certo , prima devi smontare la barra .