V5 EXOS2 Pro Onstep Controller GoTo..
Mi sono imbarcato in questo sistema per controllare i motori della montatura da app / computer tramite WiFi / USB porta ST4, sembra che si possono automatizzare sia montature equatoriali e altazimutali.. il costo del sistema motori compresi e kit di montaggio si aggira dai 150 ai 170€, per quello che ho visualizzato sul sito eBay +35€ per la spedizione (dalla Cina).. il sistema GoTo Bresser viene 450€... La scheda dovrebbe supportare i vari software Cartes du Ciel, Stellarium, SkySafari ecc. le informazioni non sono molte, avrà una guida dietro per la programmazione? Boh! Qualcuno ne ha sentito parlare lo usa?
Re: V5 EXOS2 Pro Onstep Controller GoTo..
Onstep è un progetto open source sviluppato da Howard Dutton.
Qui trovi la comunitá di sviluppo: https://onstep.groups.io/g/main
I cinesi utilizzano queste soluzioni open source a piene mani facendosi poi pagare i prodotti. La mia juwei17 ha un sistema onstep. Ho letto che Zwo ha personalizzato questa sistema per le proprie montature. La riprova è che la juewi funziona anche con asiair.
Il kit che hai visto non è altro che la riproposizione della soluzione onstep in salsa commerciale.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Io uso la v4 della terransindustry su una exos-2 con successo da 2 anni circa.
Mi ci trovo molto bene, facile da montare, programmazione quasi nulla.
Per fare osservazione uso la sua app per Android mentre per astrofotografia funziona benissimo con ekos e kstars e phd2.
Io all'epoca l'ho comprato su AliExpress. Alla fine costa poco più di prendere tutti i componenti e costruirlo da se.
Allegati: 1
Sono interessato alla discussione su questo tipo di controllo. Premetto di non essere un astrofilo, ma mi sono cimentato nella costruzione di una montatura equatoriale. Il movimento dell'asse di ascensione retta è affidato a un motore NEMA 17 da 400 passi e 1,68A fase, accoppiato a un riduttore epicicloidale con rapporto 1/20 e a un riduttore finale armonico 1/50, per un totale di 1/1000. Ho acquistato direttamente dal produttore il controller unit Onstp EXOS2 V5 Pro. Dovrebbe arrivarmi i primi di aprile. Non so quanto tempo impiegherò per capire come configurarlo, ma ho avuto conferma che il tipo di motore che uso è perfettamente compatibile. Se qualcuno volesse unirsi a me nel montaggio e nella configurazione, potrebbe essere interessante. Allego un pdf fatto per un'atra discussione dove spiego a grandi linee il mio progetto che è aperto a critiche suggerimenti.
Allegato 56135