Allegati: 2
Deconvoluzione di Saturno con animazione
Ciao a tutti,
riporto due immagini che ho elaborato applicando la deconvoluzione usando una stella vera. E' la mia prima esperienza in tal senso e sono rimasto colpito dalla qualità dell'immagine.
La deconvoluzione rimedia (in certe condizioni) in modo piuttosto fedele alla convoluzione, ossia ai difetti dell'immagine dovuti all'atmosfera, alle ottiche, alla meccanica, alla collimazione e così via.
E' una tecnica di correzione dei diffetti ben nota a chi fa foto deep sky.
L'altro aspetto importante è la fedeltà dell'immagine deconvoluta rispetto ad altri procedure che sono più soggettive ed introducono più facilmente artefatti (wavelets e maschere di contrasto).
Almeno dovrebbe essere così da quanto ho letto.
Il seeing è stato benevolo, direi 7/10.
La prima immagine è una gif in scala al 150% di Saturno con Dione che si approssima al transito e proietta la sua ombra. Qui la difficoltà maggiore è il cielo bortle 8. Si dice che l'IL è neutro rispetto alle riprese planetaria, ma non così neutro quando devi riprendere dei satelliti con alte magnitudini. Ma alla fine sono arrivato comunque al risultato.
La seconda immagine è una derotazione delle precedenti e credo che sia il miglior Saturno ripreso quest'anno.
Mi chiedo quando si possa migliorare ancora utilizzando una camera mono anzichè RGB.
Spero siano di vostro gradimento. Cieli sereni.
Re: Deconvoluzione di Saturno con animazione
Re: Deconvoluzione di Saturno con animazione
@Alby68a
ottimo lavoro!!!
mi raccomando i prossimi eventi di Saturno!!:cool:
cieli sereni e bui!