Allegati: 1
Richiesta consigli e pareri - Primo espertimento di ripresa M57
Buongiorno,
scrivo per chiedervi qualche parere su questa mia immagine, ed avere eventualmente qualche consiglio su come migliorare le mie tecniche di ripresa e di elaborazione.
Premetto che sono alle primissime armi con l'astrofotografia, ho fatto qualche esperimento negli ultimi mesi, cioè da quando ho acquistato una camera planetaria.
In precedenza ero sostanzialmente un "visualista" sebbene di vecchia data (ormai osservo da trent'anni).
Questa immagine mostra quello che era stato il mio secondo esperimento su M57, ripresa con il mio sc Meade LX90GPS UHTC (un esemplare ancora di produzione statunitense), in una normalissima serata di fine giugno, dal giardino di casa, ovvero da un cielo cittadino non certo cristallino (Erba, Como).
Niente filtri e niente barlow, ripresa direttamente a F/10 tramite camera a colori ASI 662 MC collegata ad un portatile un po' vecchio e scassato...
Tecnica di ripresa analoga ai pianeti, "lucky imaging", in questo caso un video da 3000 fotogrammi di cui ne ho usati se bene ricordo il 5 o il 10%.
Acquisizione tramite AsiStudio, allineamento e debayer con Pipp, stacking con AutoStakkert, ultimi ritocchi con Photoshop, bene o male la stessa tecnica che utilizzo sui pianeti (ma su quest'ultimi passo da Registax prima di Ps)
Il problema principale che riscontro è legato alla messa a fuoco degli oggetti piccoli, in questo caso le stelle, ma negli ultimi giorni riscontro lo stesso problema anche sui satelliti di Urano e sul buon Tritone di Nettuno: mi appaiono stelle che sembrano "palloni"...... Più puntiformi di così non riesco ad ottenerle, e a onor di cronaca, spesso riesco ad ottenere una messa a fuoco migliore senza usare la maschera di Bahtinov, piuttosto che usandola.
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi e consigliarmi!
P.S. se il forum fosse ben disposto prossimamente potrei caricare altri esperimenti...
Allegato 55578
Re: Richiesta consigli e pareri - Primo espertimento di ripresa M57
Ciao , anch'io come te sono un visualista , solo pochi giorni fa ho ordinato la tua stessa camera "non ancora provata"giusto per provare a immortalare la Luna e qualche pianeta , ma non ci avrei scommesso un soldo che si potesse ottenere qualcosa sul Deep