Oculare da 2" comodo per planetario
Buonasera a tutti,
sto facendo una lista degli acquisti per il mio corredo e volevo un parere essendo un pò arrugginito in materia.
avevo intenzione di comprare 2 oculari per planetario (5 e 9mm) però comodi con grande campo e da 2".
Possedendo gia l'Omegon Panorama II 15mm, che sto apprezzando tantissimo, sarei orientato al 10 (rinunciando a 1mm) e il 5mm della stessa serie.
Altrimenti cosa mi consigliate con un budget non infinito ma che si aggira max a 400€ ??
Grazie
Re: Oculare da 2" comodo per planetario
Perchè proprio oculari a grande campo da due pollici per osservare pianeti ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Free
Perchè proprio oculari a grande campo da due pollici per osservare pianeti ?
comodità, ho anche gli ortoscopici ma voglio avere gradi di campo per inseguire di meno e godermi più il pianeta.
E poi per vedere anche con gli occhiali se servisse (gia provato e con gli orto o quelli con pochi gradi è una tortura, mentre con gli oculari grandi è un piacere) :biggrin:
Ti avevo fatto quella domanda dato che nella tua strumentazione non ho visto dobson che di norma sono gli strumenti che richiedono oculari a grande campo , ma ho visto che hai due montature goto , per questo che gli oculari da due pollici mi sono sembrati una scelta un poʻ strana .
Citazione:
Originariamente Scritto da
Free
Ti avevo fatto quella domanda dato che nella tua strumentazione non ho visto dobson che di norma sono gli strumenti che richiedono oculari a grande campo , ma ho visto che hai due montature goto , per questo che gli oculari da due pollici mi sono sembrati una scelta un poʻ strana .
si dovevo specificare hai ragione, uso prevalenteme la Tsky a mano per non portarmi dietro batterie o powertank
Comunque sia una buona estrazione pupillare e un ampio campo li trovi anche con oculari da 31,8 .