Consiglio pulizia specchio
Salve a tutti, volevo chiedere qualche informazione in merito alla pulizia degli specchi di un telescopio dosbon.
Possiedo un GSO 250 deluxe e non ho mai pulito gli specchi e vorrei farlo... Ho però timore di fare danni e danneggiare qualcosa, quindi vi chiedo, essendo stato solo in casa o eventualemnte fuori per osservazioni ma mai più di 4 ore, posso usare un soffiatore d'aria per pc (come quelli su amazon) per soffiare lasciando lo specchio nella sede senza smontare nulla? lo danneggerei? cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille per la vostra risposta in anticipo
Re: Consiglio pulizia specchio
Ciao, intanto mandaci una foto del primario per valurare la cosa migliore da fare.
Allegati: 3
Grazie per il link alla discussione, ora allego le foto dello specchio e delle sue condizioni
Allegato 55668
Allegato 55669
Allegato 55670
Perdonate il flash e le foto fatte così ma credevo fosse l’unico modo per far capire… non capisco gli aloni che in una foto si vedono, non sono dovuti ai riflessi perché sono fisici ma non capisco cosa possano esser e se ho danneggiato lo specchio… in caso esistono negozi che fanno un servizio di pulizia/rigenerazione ottiche?
Domanda fondamentale: quanti anni ha il trattamento riflettente? Se ha passato la decina, forse è il caso di valutare se rifare lo strato riflettente o cambiare specchio. Dalle foto mi pare un po' opaco, ma potrebbe essere solo una mia impressione o un'effetto del flash.
Ha circa 5 anni, e l’opacità credo sia il flash, nella realtà è più riflettente però si vede un po’ di polvere e quei due aloni sopra…. In caso quanto costerebbe rifare il trattamento? E soprattutto che negozi lo farebbero?
Non riesco a vedere aloni... per valutare, l'ideale sarebbe fotografare lo specchio mentre riflette la luce del giorno.
Notoriamente un po' di polvere non vale nemmeno la pena di toglierla, non inficia la riflettività più di tanto. Se è troppa (strano se hai tenuto sempre il tappo inserito) puoi provare con una bomboletta di aria spray. Infine cinque anni di vita sono davvero pochi per pensare ad una rialluminatura. Il tuo telescopio è un giovanotto... ciao. ;)
Perfetto allora, grazie mille :)
Domani provvederò a fare la foto con la luce del giorno, se uso una torcia del telefono o il flash ovviamente la vedo abbastanza la polvere, gli aloni sono sulla parte "superiore" dello specchio, sembrano ditate di grasso quasi ma non lo ho mai toccato lo specchio quindi mi fa strano, se fossero stati moscerini o mosche infilatisi nel tubo e rimasti li credo vedrei una bella macchia scura
Comunque grazie mille per le dritte, è il mio primo strumento importante quindi voglio adottare tutte le precauzioni del caso
pensa a lavarlo per ora che a pensare all'alluminatura ce ne vuole...
Allegati: 3
Grazie per le dritte, ora ho fatto le foto comunque dello specchio e ve le allego
Allegato 55675
Ció che non capisco è l’alone nella prossima foto e mi sembra che il “bordo” sia sporco ma non saprei proprio come è successo
Allegato 55676
Allegato 55677