Allegati: 7
Pedana livellabile per dobson
Salve a tutti
Volevo cimentarmi nella realizzazione di una pedana da portare con me dove poggiare la mia montatura dobson (per non metterla direttamente a terra) e avere un piano "piano" indipendente dal terreno che può non essere sempre drittissimo e averlo così livellante.
Volevo chiedere qualche consiglio a qualcuno che magari se ne intende più di me o ha già provato a costruire qualcosa, dopo allego qualche foto di come ho pensato di realizzarlo.
Primo consiglio che volevo chiedere riguardava il legno, sono indeciso se multistrato abbastanza spesso (1.5/1.8cm) o 2 tavole da 18mm di abete sovrapposte una con l'altra a fibre incrociate e avvitate
Pensavo che (visto che deve stare in macchina) sarebbe bello farlo pieghevole così ho pensato di fare 2 quadrati da 60cm x 60cm e incernierarli così una volta aperti sarebbero stati 120x60 (considerando che la base del dobson è 53cm di diametro in lunghezza ho del margine per mettere i piedini che sporgono sopra per regolarli)
Ero preoccupato sulla possibile flessione che potesse avere, quindi oltre che mettere le cerinere (pensavo a 3 cerniere) in modo che i quadrati una volta aperti a 180 gradi siano a contatto per non andare oltre quell'angolo, di mettere delle boccole filettate e avvitarci eventuali sbarrette di ferro come traversi (abbastanza laborioso ogni volta ma è l'unico sistema decente che mi è venuto in mente)
Per i piedini invece pensavo ai classici piedini di livellamento, magari con passo M8 o M10, però non ne sono convintissimo, vorrei chiedere un parere anche a voi, che mi consigliate per stare abbastanza contenuto come budget?
Vi allego le varie immagini dei pezzi
Le cerniere sulle quali sono indeciso (io opterei per la 1)
Allegato 55737
Allegato 55738
I traversi su quali sono indeciso (io opterei per la 2)
Allegato 55739
Allegato 55740
Boccole filettate da mettere dove devo avvitare qualsiasi inserto
Allegato 55741
Piastre dove avvitare i piedini livellanti (assieme alle boccole)
Allegato 55742
Piedini livellamento
Allegato 55743
Scusate il messaggio enormemente lungo, se avete suggerimenti su legno, dimensioni, realizzazione vi ringrazio infinitamente e provvederò a seguire i consigli
Grazie mille in anticipo :)
(si è tra i primi progetti che realizzo, vorrei farlo a regola d'arte in modo che duri per molto tempo ma al tempo stesso di non spenderci un occhio della testa)