Eclissi di sole con Stellarium
Salve a tutti.
Sto progettando di andare a vedere l'eclissi di sole del 2027.
Non avendo trovato in giro molti dettagli ho utilizzato Stellarium.
Ho dato un'occhiata alla zona di totalità ed ho visto che la parte centrale della "striscia" corrispondeva alla Tunisia. Ho impostato varie località della Tunisia su Stellarium e la data del 2 Agosto del 2027 ed ho ottenuto che nella città di Sfax la totalità dura ben 5 minuti.
Ora la domanda...
...secondo voi è affidabile in questo utilizzo Stellarium?
O ci sono altri metodi per questa verifica?
Grazie:)
Re: Eclissi di sole con Stellarium
secondo questo sito, il punto di massimo dell'eclissi si avrebbe dalle parti di Luxor, 6 minuti abbondanti di totalità
https://theskylive.com/solar-eclipse?id=2027-08-02
Chiaro che una bella crociera sul nilo proprio in quel periodo costa molto di più di un viaggio a Sfax...
Re: Eclissi di sole con Stellarium
@Massimo57
ti suggerisco questo fantastico sito
http://xjubier.free.fr/en/site_pages...leMapFull.html
tutto da cliccare per scoprire un'infinità di informazioni!
Stellarium lo puoi usare dopo, una volta che hai i dati precisi dal sito!
Re: Eclissi di sole con Stellarium
Diciamo che Luxor (e dintorni) sarebbe una eccellente meta in caso si pianifichino delle vacanze "lunghe", dove oltre l'offerta culturale e il PLUS dell'eclisse, ci si potrebbero godere sia i resort sul Nilo che (con un viaggetto di 200 km) quelli sul Mar Rosso.
Se invece si pianifica un "mordi e fuggi" solo per l'eclisse, meglio Sfax (magari avendo già come base qualche posto in Sicilia); nelle mie "indagini" agenzie viaggi e compagnie di navigazione, mi hanno già confermato l'attivazione di itinerari diretti per Sfax e per Tunisi con breve "villeggiatura" e trasferimento a Sfax in occasione dell'evento, molto probabilmente con basi a Trapani, Porto Empedocle e Pozzallo.
Io farò così, ho la fortuna di avere casa a Marina di Ragusa, il progarmma è partire l'1 da Marina, arrivo a Pozzallo, imbarco del defender (saremo in tre), arrivo a Sfax, direzione deserto, pernottamento in tenda (ci sono diversi posti tra Agareb e Bai Ali Ben Khalifa dove è permesso il campeggio), il 2 osservazione eclisse, poi (possibilmente, altrimenti si pernotta in tenda e la mattina presto si parte) si riparte subito per Sfax, imbarco e arrivo a Pozzallo in serata.
Inoltre mi hanno informato (da gente che bazzica il porto di Marina di Ragusa) che nei vari porti turistici presenti sul versante sud della Sicilia, partiranno svariate imbarcazioni verso la fascia di totalità (immagino sempre a largo di Sfax appena fuori dalla linea delle 12 miglia, dubito si avvicineranno alle coste libiche), ma posso solo immaginare i prezzi e poi è roba per adepti di instagram et simila, a me serve il solido terreno sotto i piedi, perché dovrò piazzare gli strumenti.