Allegati: 4
Le mie prime foto di galassie (M51 e il tripletto del leone)
Salve a tutti, per la mia prima volta mi sono cimentato nell'astrofotografia deep-sky :).
Sebbene non avessi nessun tipo di motorizzazione e l'unica fotocamera in mio possesso fosse una planetaria (quindi avevo un piccolo campo visivo), dopo un po' di ricerca fra le stelle di magnitudine 6 e 7 accanto agli oggetti sono riuscito a trovarli e a scattare qualche foto.
Purtroppo non ho avuto il tempo di ottenere abbastanza integrazione poiché il processo era parecchio stancante e stavo letteralmente congelando fuori.
La galassia NGC 3682 è stata l'ultima e quella più uggiosa da fotografare, quindi ho sacrificato un po' la rotondità delle stelle alzando l'esposizione per per ottenere abbastanza segnale.
So perfettamente che non sono dei grandi risultati, del resto è evidente la quantità di rumore che c'è nelle immagini e di banding, tuttavia volevo vedere se sarei riuscito a raggiungere manualmente gli oggetti nonostante il mio eccessivo ingrandimento, assenza di motorizzazione e con un cielo Bortle 7.
esposizione:800ms (1.2s per NGC 3682)
gain:600
M51-183 frames, M65-356 frames, M66-250 frames, NGC3682-81 frames
Astromaster 130/650 eq, Zwo asi 662 mc
Sharpcap e Siril
Allegato 55979 M51
Allegato 55980 Allegato 55981 Allegato 55982 (in ordine) M65, M66, NGC 3682
Vi auguro cieli sereni
Re: Le mie prime foto di galassie (M51 e il tripletto del leone)
Hai fatto un gran lavoro. Bravo
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk