Chiedo venia vorrei sostituire la lente acromatica del mio rifrattore con una ED, il mio rifrattore è un 102/650 e fattibile? dove posso comprarla grazie
Visualizzazione Stampabile
Chiedo venia vorrei sostituire la lente acromatica del mio rifrattore con una ED, il mio rifrattore è un 102/650 e fattibile? dove posso comprarla grazie
Ciao Armando , hai pensato di passare direttamente a un 102 f7 ?
E appena più lungo .
costa troppo:biggrin:
Mi sono posto anch'io un problema analogo per trasformare il Konusuper 120 in ED, visto che il doppietto acromatico è scheggiato lateralmente, ma non sono riuscito a trovare neanche un doppietto acromatico tradizionale. Doppietti acromatici da 150 mm si trovano su Alì Express ma non quello che cerco io. Forse cercando su Istar ....
Occhio, in caso di scelta del solo obiettivo in cella, accertatevi delle dimensioni del filetto e se questo è compatibile col filetto d'innesto del vostro tubo.
Di buono è che essendo quasi tutti prodotti ormai dai cinesi (almeno quelli che non costano una tombola), adottano il SI e quindi vi ritroverete con un filetto metrico; di cattivo è che il filetto della cella non è quasi mai standard, ogniuno ha il suo progetto di cella e di conseguenza lo è anche il filetto (per intenderci, per obiettivi paridiametro, long perng adotta una filettatura diversa da Sharpstar Optics che a sua volta la ha diversa da Sky Rover, ecc).
In caso di incompatibilità tra i filetti, difficilmente troverete una flangia adattatrice da baader et simila, ma dovreste rivolgervi a un tornitore (come feci io ai tempi) per farvene fare uno ad hoc (e purtroppo i pezzi singoli su misura non sono mai a buon mercato).
Mi rivolgerò Alla SVBONY ,l'unica cosa è che le lenti ed sono con focale 700 , il mio è di 650 chiedo se aggiungo una prolunga da 50mm risolvo?