Visualizzazione Stampabile
-
Mi presento
Mi presento,
sono un “vecchio” astrofilo, attivo negli anni ’90, soprattutto per osservazioni planetaria. Il mio strumento era il classico Vixen 102/1000 con montatura Super Polaris, che ancora possiedo insieme a sterminate collezioni di Astronomia e Orione rimaste a casa dei miei genitori. Dal 2000 in poi, per vari motivi non ultimo l’incremento dell’inquinamento luminoso, mi sono dedicato ad altro.
Recentemente mi sono imbattuto nei nuovi telescopi smart. Ho approfondito un po’ poi, incuriosito, ho preso un Seestar 50 usato. Il profondo cielo non è mai stato il mio campo perché richiedeva strumenti diversi da quelli che avevo, cieli puliti e lunghe sessioni fotografiche. Immaginatevi la mia sorpresa quindi nel veder emergere da quella strana macchinetta da caffè poggiata sul davanzale di casa galassie perfettamente visibili da un cielo in cui a malapena scorgo Spica e Regolo.
Da un cielo un po' più pulito ho provato a prendere per la coda (vista la stagione) M42. Il primo numero di Orione che acquistai riportava in copertina una foto di M42 a tutta pagina, lo ricordo bene. Vederla comparire, simile se non identica, sul mio tablet ripresa dal Seestar è stata una vera emozione.
Adesso sto facendo un pensiero sul riattivare i vecchio Vixen, da affiancare al Seestar per la fotografia degli oggetti del sistema solare, su cui non ha potenzialità.
Su questo ho però bisogno di consigli e apro un post apposta.
-
Re: Mi presento
-
Re: Mi presento