Consigli osservativi domani sera: Deep Sky in montagna con Dobson 250mm
Ciao a tutti!
Domani sera approfitterò del weekend per salire in quota qui vicino a Bergamo con un mio amico. Avremo a disposizione il mio Dobson da 250 mm e, dato che saremo sotto un bel cielo di montagna, vorrei sfruttarlo al massimo.
Non conoscendo ancora bene tutti gli oggetti del periodo, mi rivolgo a voi: quali sono i target del profondo cielo più spettacolari da puntare in queste notti? Mi piacerebbe avere una lista piuttosto varia (galassie, ammassi, nebulose) per avere l'imbarazzo della scelta e non perdere tempo a cercare oggetti troppo deboli o deludenti.
Cosa non può assolutamente mancare nel mio cercatore domani sera?
Grazie mille a tutti e buona serata!;););)
Re: Consigli osservativi domani sera: Deep Sky in montagna con Dobson 250mm
Un 25cm dalla montagna ti permette di vedere un sacco di roba ma attenzione : gli oggetti, a parte pochissimi ,appaiono comunque deboli....
ecco un report di qualche anno fa che ho fatto proprio con un 25cm dobson come il tuo: in tale caso avevo fatto una carrellata di galassie a grande campo usando soli 40x e 2° di campo reale
https://dobsoniani.forumfree.it/?t=75553384
chiaramente visto il periodo, le galassie fanno la parte del leone.
Di altri oggetti luminosi mi vengono in mente, oltre ai globulari M3, M13 e M15, anche la planetaria ngc 3242 nell'Idra che essendo molto luminosa regge bene alti ingrandimenti