Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Giove Aprile 2026
Ciao a tutti.
Provo a rianimare questa sezione.
Era da anni che pensavo di stampare una scheda di Giove così da potere conservare in modus piu "adeguato" i disegni del pianeta.
Purtroppo ho dimenticato:razz: fino qualche settimana fa:angel:
In varie sere a partire dal 2 Aprile ho avuto la possibilità di poter osservarlo con due strumenti diversi, il DK 200 e il rifrattore da 15 cm, mi sono dovuto adeguare alle condizioni che nonostante siano state mediocri con un po' di tenacia mi hanno permesso di fare tutto sommato un buon hires visuale.
Nelle schede é riportato l'orario in UT ( sperando di averlo inserito correttamente) ma anche l'ora locale di quando ho iniziato ad annotare sulla casella a sinistra.
L'osservazione é durata piu a lungo, ho osservato prima e memorizzato le formazioni, poi eseguito il disegno cercando di essere preciso con la corretta posizione di ogni dettaglio per quel determinato lasso di tempo.
Finito il disegno schematico , mi sono concentrato poi sulla intensità e alla ricerca di qualche possibile dettaglio fine.Alla fine dentro al caldo ho riportato il disegno in bella sulla casella a destra.
Spero di essere stato chiaro con la procedura.
Ecco i risultati:
Allegato 56202
Allegato 56203
Allegato 56204
Allegato 56205
Dimenticavo! Il precedente ( Ovest)si trova a sinistra, osservando con diagonale l'immagine risulta invertita dx/sx