NINA e aggiornamento Windows 11.
Ieri sera ho trovato una sorpresa. Programmo la serata per completare la calibrazione della montatura, è stata dura ma i risultati so vedono, eccome.
Comunque, quando c'è ancora luce vado all'osservatorio e accendo il PC. Propone un aggiornamento e lo faccio...
Riavvio e sembra tutto OK, per quanto si possa andare a vedere della varie cose fatte. Mi sono limitato ad accendere tutte le periferiche astronomiche e vedere se ci fossero dei problemi di comunicazione.
Confermo, tutto OK.
Faccio partire il raffreddamento della camera ed attendo il buio.
Calibro la montatura e verifico che stia ferma sulle stelle. OK.
Lancio un set fotografico. Alle prime tre o quattro foto noto che le stelle sono tutto fuori fuoco: ALLARME ROSSO!!!
Fermo tutto a cerco di capire cosa sia sucesso.
Guardo le impostazioni dell'autofocus e vedo che sono tornate al settaggio di una settimana fa, almeno. Fortuna che la cosa è recente e mi sono ricordato i passaggi e i settaggi. Però la cosa è alquanto strana oltre che spiacevole.
Allora mi chiedevo, dove sono salvati i settaggi di NINA così gli faccio un backup quotidiano che non si sa mai? Qualcuno lo sa dove trovarli?
Re: NINA e aggiornamento Windows 11.
Personalmente uso NINA e mi capita saltuariamente che si resetta la posizione dell'autofocus, ma questa è colpa del mio focheggiatore elettrico datato che ha questo inconveniente, probabilmente non del software.
Stessa cosa, a volte, capita che mi spariscono le posizioni dei filtri e devo reinserirli. In questo caso boh, mistero. Non sono mai riuscito a capirene il motivo.
Tendenzialmente, se mi ricordo, prima di iniziare la sessione controllo queste due cose per evitare sorprese durante la ripresa.
Re: NINA e aggiornamento Windows 11.
Certo, chiara la tua situazione @rey, infatti contavo di fare una copia quotidiana/settimanale/mensile della configurazione.
Me ne sono accorto quando ho visto che era tutto completamente fuori fuoco, quando la sera prima era perfetto.
Ho dato un'occhiata un po' in tutte le cartelle ma non ho trovato niente di "leggibile" in più è scritto in codice.