Discussione sulla struttura a grande scala dell'universo (Ragnatela Cosmica)
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum. Oggi ho deciso di iscrivermi per aprire una discussione su uno dei temi che più mi affascinano: la struttura a grande scala dell'universo e, in particolare, la ragnatela cosmica (cosmic web).
Trovo incredibile come la materia si organizzi in filamenti lunghi milioni di anni luce, con enormi vuoti cosmici nel mezzo e superammassi di galassie che si formano proprio nei punti di intersezione.
Mi piacerebbe confrontarmi con voi su alcuni aspetti:
Quali sono gli studi o le simulazioni recenti più interessanti che spiegano meglio l'evoluzione di questa struttura e se conoscete siti o app in cui si può navigare nelle strutture a larga scala in modo interattivo
In che modo il ruolo della materia oscura e dell'energia oscura viene mappato con precisione oggi rispetto ai primi modelli?
Mi potreste consigliare per favore gli articoli più recenti che spiegano come l'energia e la materia oscura hanno plasmato il nostro universo?
Quali sono le teorie che spiegano meglio l'evoluzione del nostro universo e il ruolo della materia e dell' energia oscura?
Ci sono delle teorie alternative all'energia e alla materia oscura che spiegano bene allo stesso modo l'evoluzione dell' universo?
Spero che l'argomento sia di vostro interesse e non vedo l'ora di leggere le vostre opinioni e i vostri suggerimenti.
Cieli sereni,
Ragnatela Cosmica
Re: Discussione sulla struttura a grande scala dell'universo (Ragnatela Cosmica)
@Ragnatela Cosmica , prima di interagire col forum è gradita una presentazione nella sezione dedicata... :whistling:
Per il resto, attendi un attimo...
Re: Discussione sulla struttura a grande scala dell'universo (Ragnatela Cosmica)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ragnatela Cosmica
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum. Oggi ho deciso di iscrivermi per aprire una discussione su uno dei temi che più mi affascinano: la struttura a grande scala dell'universo e, in particolare, la ragnatela cosmica (cosmic web).
Trovo incredibile come la materia si organizzi in filamenti lunghi milioni di anni luce, con enormi vuoti cosmici nel mezzo e superammassi di galassie che si formano proprio nei punti di intersezione.
Mi piacerebbe confrontarmi con voi su alcuni aspetti:
Quali sono gli studi o le simulazioni recenti più interessanti che spiegano meglio l'evoluzione di questa struttura e se conoscete siti o app in cui si può navigare nelle strutture a larga scala in modo interattivo
Ci sono un paio di siti che ti consiglio:
COLIBRE (Cosmological Lightweight Information-dense Binary Reconstruction Engine) - Simulazione sviluppata ed eseguita sul supercomputer COSMA 8 e
COSMOS-Web del JWST - mappe ad altissima risoluzione della materia oscura ottenute tramite l'effetto di lente gravitazionale debole (weak gravitational lensing).
Inoltre, di recente studi guidati da team internazionali (tra cui l'Università di Milano-Bicocca) sono riusciti a catturare immagini dirette dell'emissione di gas idrogeno (linea Lyman-alpha) all'interno di un filamento lungo oltre 3 milioni di anni luce, fornendo dati quantitativi sulla densità e sul flusso di materia che alimenta i nodi della ragnatela.
Come piattaforme interattive potresti consultare:
Cosmic Web 3D Interactive Map
The Cosmic Web (by Kim Albrecht)
Cosmic Topology & Slime Mould Algorithm Visualization
Esistono anche dei software desktop (Mitaka e OpenSpace), ma non li ho provati.
Citazione:
In che modo il ruolo della materia oscura e dell'energia oscura viene mappato con precisione oggi rispetto ai primi modelli?
Mi potreste consigliare per favore gli articoli più recenti che spiegano come l'energia e la materia oscura hanno plasmato il nostro universo?
Quali sono le teorie che spiegano meglio l'evoluzione del nostro universo e il ruolo della materia e dell' energia oscura?
Ci sono delle teorie alternative all'energia e alla materia oscura che spiegano bene allo stesso modo l'evoluzione dell' universo?
Spero che l'argomento sia di vostro interesse e non vedo l'ora di leggere le vostre opinioni e i vostri suggerimenti.
Cieli sereni,
Ragnatela Cosmica
Il resto, appena ho un po' più di tempo.