Visualizzazione Stampabile
-
Economico , ma piacevole
Ebbene si , mi sono autoregalato , Un economicissimo , star travel 70/400 , roba da fare rabbrividire gli amanti del diametro generoso , ma io vi assicuro che vi farà divertire un mondo .
Lo preso un poʻ per capriccio , poca spesa nell"usato .
È un piacere usarlo la sera nel mio terrazzo sdraiato sulla mia sdraio quando non si ha voglia di stare ad approntare montature e telescpi più impegnativi e poi scorazzare da una costellazione all'altra , lo consiglierei a quelli alle prime armi per imparare a distinguere le costellazioni , sono gia un paio di sere che lo sto usando ed è un vero piacere , con un 40 mm plossl si raggiungono I 4 gradi abbondanti di campo con 10 ingrandimenti , si colgono molto facilmente gli ammassi m10 , m12 ,m5 ,m14 ed m13 , anche da cielo cittadino , questi quelli che fin ora ho avuto modo di vedere , certo che rimangono delle piccole nebulose , ma il piacere almeno per me è quello di rintracciarli a mano e imparare il modo per arrivare a loro seguendo un percorso a salti da stelle a stelle , una volta memorizati e segnati su carta questi percorsi è facilissimo arrivare a questi oggetti senza assistenza elettronica , il telescopio pesa meno di 1,5 kg , facile da tenere in mano lo uso sia con diagonale che senza , rispetto a un classico 8x50 c'è molta differenza in visione diretta .
La mia domanda è ?
Sto usando un classico omni da 40 mm che dovrebbe avere 42 gradi di campo apparente , ho letto che i super plossl da 40 mm arrivono a 50 gradi apparenti , potete confermarmi questi numeri , in caso passerei da 4,2 a 5 gradi reali .