Serata doppie del 09/07/2026
Ogni tanto mi vien voglia di osservare qualche doppia e il pretesto, questa volta, è stato leggere sul web la descrizione di una doppia-doppia che non avevo mai osservato in vita mia ossia la Nu Scorpii .
Montato il rifrattore 100ED ho iniziato, come riscaldamento, con la doppia-doppia più famosa di tutte ovvero la Epsilon Lyrae visibile, splendida, in tutte le sue 4 componenti già a 100x ; andando a 250x la separazione era ancora più netta ovviamente e l'immagine era, come si suol dire, da manuale cioè visibili i dischettini di diffrazione con il primo anellino .
A questo punto mi sono diretto verso lo Scorpione e ho puntato la Nu a non più di 20° di altezza : a 250x la coppia più brillante (mag. 4,4 e 5,3 sep 1,4" ) era ben separata ma quella più debole , distante una 40ina di secondi d'arco, (magn 6,6, e 7,2 sep 2,4") non era immediatamente visibile come doppia, dovevo attendere gli istanti migliori per vederla separata: evidentemente a quella altezza il seeing non era sufficientemente buono e anche la maggior debolezza delle componenti ha contribuito a rendere l'osservazione più difficoltosa.
Abbastanza soddisfatto dell'osservazione compiuta (in realtà mi aspettavo di meglio) ho continuato con qualche altra doppia nello Scorpione.
Antares , doppia molto sbilanciata , con la secondaria di 5,4 distante soli 2,7" dalla brillantissima primaria: niente da fare, sempre a 250x, il seeing era insufficiente per permettermi di scorgere "il puntino" vicinissimo all'abbagliante Antares; in condizioni ideali dovrebbe però essere alla portata di un 100mm (come da altri report in rete).
Beta Scorpii, coppia di 2,6 e 4,5 separate di 14" , facile e carina, ben separata .
Re: Serata doppie del 09/07/2026
Se non mi sbaglio la doppia che hai osservato dovrebbe essere jabbah , anche io l'ho osservata qualche giorno fà con un 102 f11 , sono riuscito a sdoppiarle entrambe , ma e stato abbastanza difficile per la coppia AB , ma niente per quanto riguarda Antares , proprio ieri sera mi sono fatto una scorpacciata di tutti gli ammassi aperti e globulari che seguono lo Scorpione , e stato molto bello sono oggetti facili da osservare con un 4 pollici .