il telescopio che vendono ora a 80 euro al lidl, posso fare astrofoto con questo oggetto? è consigliabile l'acquisto o se ne trovano di migliori a meno? ovviamente come primo strumento grazie
Visualizzazione Stampabile
il telescopio che vendono ora a 80 euro al lidl, posso fare astrofoto con questo oggetto? è consigliabile l'acquisto o se ne trovano di migliori a meno? ovviamente come primo strumento grazie
Uno migliore a meno di 80 euro??? Non ti rimane che chiedere a Babbo Natale (visto che siamo in periodo) :biggrin:
Per fare fotografia deep sky bisogna spendere minimo una quindicina/ventina di volte quella cifra (giusto per iniziare) ma con una webcam e tanta pazienza qualche foto alla Luna col quel settantino potresti pure riuscire a farla.
Comunque con poco più del doppio puoi prendere un telescopio (sempre di ultrabassissima fascia) che ti può regalare soddisfazioni decisamente superiori a questo settantino (che è comunque quasi regalato).
La montatura mi sembra scarsetta per fare delle foto decenti... inoltre l'apertura è abbastanza scarsa. però qualcosina puoi fare! Dipende da cosa vuoi fotografare. diciamo che se ti accontenti di poco, la luna e i pianeti più grossi li fai. però ti serve una camera e un computer
inoltre con quella montatura devi per forza inseguire a mano. questo la fa traballare di più. insomma se sei agli inizi puoi sempre provare! sai che ci stavo guardando anche io da regalare a un mio amico?:)
per quella cifra è assolutamente da comprare, ma non certo per farci foto!
Come primo strumento è ottimo, diciamo che se sei indeciso se l'astronomia ti piace o no, con 80€ puoi iniziare a muovere i primi passi.
Se non ti piacerà avrai poco da rimpiangere tutto sommato.
Scordati la fotografia, per una configurazione anche base base base spenderesti di più che per il telescopio ;)
L'ottica è assolutamente decorosa per quel che costa (quasi nulla), la montatura è un'altazimutale che inclinando una base interna può cercare (male) di simulare un'equatoriale (inseguimento di un oggetto man mano che passano i minuti ruotando una sola manopola invece che due).
Il cercatore e gli oculari di serie, così come il diagonale (quella scatolina che devia i raggi per osservare senza anchilosarsli il collo oggetti molto alti sull'orizzonte) son quasi deprimenti; ma il tubo stante il suo "rapporto focale" (lunghezza focale di 900 mm diviso apertura, ossia diametro della lente, di 70) piuttosto "lungo" permette visioni decorosissime della Luna e di Giove, e di qualche ammasso stellare compatto.
Non esiste nulla di simile sul nuovo per 80 euro, anche se rammenta che gli accessori di serie sono più che semplicemente economici.
Il cavalletto è molto ballerino, sarebbe meglio utilizzarlo alla minima altezza, magari osservando da una sediolina bassa da bambino o cose simili.
Io ho la versione 70/700 con montatura equatoriale con diagonale prisma e oculari plossl economici e ti posso dire che per cominciare è un ottimo strumento visuale, ma di foto non se ne parla. Solo la luna accostando la fotocamera all'oculare. Per Saturno e Giove ho tentato con inseguimento manuale e 10 secondi di posa. Foto simpatiche ma scadenti.
Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4
Grazie e mille a tutti per le tante e accurate risposte, l'ho comprato come auto regalo di natale :D e a breve spero di poterlo provare :)
Mi raccomando , non scordarti di farci sapere le tue impressioni.