Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Sole del 6/01/2014
oggi, grazie ad una giornata tersa e serena ho finalmente osservato la nostra stella che in questi giorni da davvero spettacolo con la AR1936 grossissima seguita da un gruppo minore ma comunque ben evidenti.
già ad un piccolo binocolo 7x35 è spettacolare.....
dateci uno sguardo.......
Allegato 5545
-
Re: Sole del 6/01/2014
invidiaaaaaaaaaaaaaaaa.........
qua non si riesce a vederla..maledette nuvole. E' tutta la settimana che gli faccio la posta.:mad::mad:
-
Allegati: 1
Nei prossimi giorni avremo occasione di guardarcela per bene, in fondo deve ancora fare il suo 'mezzo giro' sulla faccia visibile del Sole :)
Io l'ho fotografata ieri, ma con sole tra le nuvole, quindi la definizione è nettamente scesa, comunque la macchia si intuisce molto facilmente, avendo le dimensioni complessive, in estensione, di Giove, e il core più grande di circa 2.5 Terre! ;)
Allegato 5549
Solo un appunto, la macchia solare in questione è la AR 1944, non la 1936 :)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giuseppe Petricca
Solo un appunto, la macchia solare in questione è la AR 1944, non la 1936 :)
giusto.... pardon!
grazie Giuseppe ;)
-
Citazione:
etruscastro
oggi, grazie ad una giornata tersa e serena ho finalmente osservato la nostra stella che in questi giorni da davvero spettacolo con la AR1936 grossissima seguita da un gruppo minore ma comunque ben evidenti.
già ad un piccolo binocolo 7x35 è spettacolare.....
dateci uno sguardo.......
Allegato 5545
Etuscastro che filtro usi per il sole? Comunque bellissima foto :D
-
Citazione:
Andrea86
Etuscastro che filtro usi per il sole? Comunque bellissima foto :D
la foto NON E' ASSOLUTAMENTE LA MIA, ma l'ho solo scaricata dalla rete per rendere l'idea! ;)
comunque in visuale uso l'astrosolar!
-
Finalmente sono riuscito a fotografarla! Solito equipment con filtro 'vetro da saldatore 10 stop' e la mia digitale ;) A tra un po' per il report completo :)