Le supernove, amiche da conoscere
Le supernove sono uno dei fenomeni più potenti, strabilianti e importanti del nostro Universo. Ancora più importanti perchè è grazie a loro se può esistere la vita, e tutto ciò che ci circonda. Ma come si generano? E cosa accade durante l'esplosione? Questo articolo, e la seconda parte che seguirà, intendono chiarire alcuni aspetti fondamentali del fenomeno che ha permesso la vita....
leggi tutto...
Re: Le supernove, amiche da conoscere
Cari Enzo e Francy, bellissimo e affascinate articolo!!:cool: Aspetto con ansia il seguito...
Aggiungo solo che, quando la stella compagna della nana bianca perde materia a favore della nana, essa giunge a riempire e a superare un limite di spazio oltre il quale, ovviamente, perde la sua materia.
Questo spazio è chiamato lobo di Roche, e il punto da cui passa tutta la massa che si perde è il punto L1 (Lagrange 1).
Mi piace citarli, perché hanno sempre stuzzicato la mia fantasia...;) Enzo, tu il consci bene, vero?:whistling:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Red Hanuman
Cari Enzo e Francy, bellissimo e affascinate articolo!!:cool: Aspetto con ansia il seguito...
Aggiungo solo che, quando la stella compagna della nana bianca perde materia a favore della nana, essa giunge a riempire e a superare un limite di spazio oltre il quale, ovviamente, perde la sua materia.
Questo spazio è chiamato
lobo di Roche, e il punto da cui passa tutta la massa che si perde è il punto
L1 (Lagrange 1).
Mi piace citarli, perché hanno sempre stuzzicato la mia fantasia...;) Enzo, tu il consci bene, vero?:whistling:
caro Red,
nel seguito se ne parla e poi nel libro sono spiegati moooolto bene! :biggrin:
Innanzitutto complimenti per il bellissimo articolo, molto chiaro e che mi fa capire molto delle supernovae.
Avrei una domanda: nel caso del sistema binario l'esplosione di A come supernova che tipo di effetti ha sulla stella B?
ma gli elementi che si formeranno in seguito al collasso finale che poi porterà all'esplosione, dipendono dalla quantità di energia prodotta e quindi dalla massa, oppure sono diversi per ogni tipo di supernova
E' affascinante imparare come nascono e si evolvono le stelle, mi viene da pensare a tutte le cose che mi circondano, come ad esempio l'orologio che tengo al polso, il metallo di cui è composto, si è formato chissà quanti miliardi di anni fa dall'esplosione di una supernova!
Citazione:
Maurizio La Rosa
Innanzitutto complimenti per il bellissimo articolo, molto chiaro e che mi fa capire molto delle supernovae.
Avrei una domanda: nel caso del sistema binario l'esplosione di A come supernova che tipo di effetti ha sulla stella B?
non vi è una regola fissa, ma normalmente viene cacciata dal sistema...
Citazione:
desmobruno
ma gli elementi che si formeranno in seguito al collasso finale che poi porterà all'esplosione, dipendono dalla quantità di energia prodotta e quindi dalla massa, oppure sono diversi per ogni tipo di supernova
il tipo di elemento a cui si giunge dipende dalla massa. Ne deriva che anche i processi seguenti dipendono da ciò che si è creato prima. Ognuna fa il lavoro che le compete....;)
Citazione:
desmobruno
attenzione a non confondere supernove di tipo I e II. Le prime NON possono produrre elementi più pesanti del Ferro, dato che non lo hanno fabbricato (a parte quello che magari hanno rubato prima di formarsi...). Aspetta, comunque, il seguito...
perfetto come pensavo :) grazie, aspettiamo il sequel