Re: problema immagine c8" SE
ciao Ivano, ti ho modificato il titolo del thread perché i titoli ad effetto tipo "aiutoo!!!" sono vietati da regolamento.
la domanda che voglio farti è se il software ti ha puntato correttamente l'oggetto e tu non hai osservato bene oppure se non ti ha proprio puntato nulla.
tieni presente che un c8 può impiegare anche 90 minuti prima di andare in temperatura.
ti consiglio di leggere qua alcuni thread che potrebbero interessarti: http://www.astronomia.com/forum/show...-gli-astrofili
Ciao e scusa per il titolo...
No il software dopo che ho fatto l'allineamento diceva che era corretto, ovviamente l'allineamento l'ho fatto tramite il cercatore. La cosa strana è che nell'oculare non vedevo nulla, o per meglio dire, vedevo sorte di luce bianca. Così ho provato con un oggetto più facile (la Luna), e il risultato era sempre lo stesso. Non so cosa fare!
nei Nexstar l'allineamento va fatto prima su una stella cercatore e poi all'oculare possibilmente ad alti ingrandimenti.
se non fai bene l'allineamento il software potrebbe avere un grosso problema di precisione e quindi non puntarti perfettamente l'oggetto.
domanda:
ma hai usato il fuocheggiatore per mettere a fuoco l'immagine? :thinking:
Per mettere a fuoco l'immagine, giravo la manopola che si trova sotto la diagonale.
Scusami, ma quando hai detto che il c8 impiega anche 90min per prendere la temperatura, cosa significa?
Cioè come si equipara la temperatura? A telescopio allineato? Oppure basta tenerlo acceso solamente?
Scusa se ti faccio altre domande, ma sono ancora inesperto...
Il problema sembra essere l'allineamento sfasato fra oculare e cercatore, poi sarà anche andato fuori fuoco per cercare di vedere il nulla.
La temperatura dipende da quando lo metti fuori, ma certo non da il problema di cui parli.
Citazione:
Originariamente Scritto da
3n3rgy
Scusami, ma quando hai detto che il c8 impiega anche 90min per prendere la temperatura, cosa significa?
Cioè come si equipara la temperatura? A telescopio allineato? Oppure basta tenerlo acceso solamente?
Scusa se ti faccio altre domande, ma sono ancora inesperto...
http://www.astronomia.com/forum/show...7944#post17944
Che fosse il menisco ad essere appannato, è da escludere, vero?
Proverò allora a tenerlo fuori 1 oretta prima, per vedere se è questo il problema. Spero di si. Vi terrò aggiornati.
Ne approfitto della vostra gentilezza, un'altra cosa che mi sfugge è lo zoom. Non l'ho letto da nessuna parte, quindi non credo che serve. Ma su un telescopio esiste lo zoom? Cioè si può zoomare l'immagine che si vede nell'oculare?
prova di giorno con un traliccio elettrico , un campanile , e vedi se vai a fuoco , ( ricordati di girare la manopola piano piano ) se ci riesci , dopo aver fatto questo tieni presente che sia il cercatore che il telescopio devono inquadrare la stessa cosa , altrimenti avrai grossi problemi di alliniamento .