Salve a tutti! Secondo voi questa montatura è in grado di reggere questo tele per solo visuale (per ora)? Stavo pensando allo skywatcher 200/1000
Visualizzazione Stampabile
Salve a tutti! Secondo voi questa montatura è in grado di reggere questo tele per solo visuale (per ora)? Stavo pensando allo skywatcher 200/1000
Non ho esperienza diretta della montatura in questione ma molti che la usano dicono di si ed in effetti così a occhio anche io direi di si.
Vai tranquillo, io come vedi in firma ho la eq5 e ci va benissimo, anche per fotografia se non la stracarichi di cose, altrimenti devi salire di grado.
Secondo te è meglio iniziare con una eq5? Tanto per il momento non ho intenzione di fare foto
Dipende,
la heq5 ti garantisce più tenuta ai carichi 14 kg e se fai foto va benissimo,
se fai solo visuale la eq5 basta e avanza, risparmi soldi da investire per altre cose, tieni presente che non è motorizzata, puoi farlo in futuro come ho fatto io, dopo un po di esperienza in manuale che non guasta mai:D.
fai anche questa considerazione quanta differenza di prezzo c'è tra le due?
eq5 +motorizzazione =700 euro circa
heq5 1000 euro circa
Io se tornassi indietro prenderei la heq5:D
C'era una HEQ5 usata su Astrosell a 500 euro. Verificherei. Se fosse perfetta...
Ora capisco.. non è pioggia quella che scende ma sono le lacrime della montatura eq5 con sopra il 200/1000
http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png
Ciao @Huniseth, no la eq5 almeno la mia non piange ma di certo subisce le mie angherie e soprusi:biggrin:
certo se avessi avuto più budget all'epoca avrei preso l'altra, ma comunque sono felice cosi:wub:
Io sono ancora qui :sad: INDECISIONE TOTALE! Ora mi stava passando per la testa un mak 150\180, sembra davvero eccezzionale per i pianeti e luna. (il deep non mi interessa moltissimo, preferirei godermi i dettagli dei pianeti invece di osservare qualche lieve macchiolina grigia) Voi che dite?
De gustibus...