Oculare per Bresser Skylux EL 70/900
Sì, lo so che come telescopio fa un po' cag**re ma è quello che passa al convento, in un paio di giorni ho notato abbastanza difetti (è il mio primo telescopio) come trepiede ballerino, mirino cercatore osceno e plasticoso, oculari di bassissima qualità (hyugens).
Comuuunque.. Siccome quelli nel telescopio sono da 20-12-4mm (quello da 4 non lo considero nemmeno), che oculare con ampio campo visivo (sui 50-55 gradi) potrei prendere?
Pensavo a un super plossl o plossl da 6,5 mm (che sarebbe anche il massimo zoom focale per il mio telescopio) per vedere bene i pianetini come giove e saturno, oppure una plossl da 30-40 mm per avere buon campo visivo :thinking:
Non vorrei spendere troppo perchè superare il costo del telescopio in accessori mi sembra alquanto ridicolo :sowsuser: (Anche se lo so che mi rimangono per sempre delle buone lenti)
Pensavo di spendere al massimo 40 euri :biggrin:
Spero in qualche risposta illuminatrice
Edit: Dimenticavo di dirvi che sto in un paese con abbastanza inquinamento luminoso (provincia BS), però vorrei anche poter vedere qualche bella galassia o nebulosa oltre ai soliti pianeti (che già un po' ho visto con il H12mm) sempre se sia possibile vederli con questo "binocolino" :whistling:
Grazie :3
Re: Oculare per Bresser Skylux EL 70/900
Se vuoi sperare di vedere qualcosa col Lidlscopio (ma anche con altri di apertura analoga) è meglio che vai in cima a una montagna molto lontana dalle città. In sé per sé, il tele è decente, per la montatura (la uso anche io) con un po' di esperienza ed appesantendola sotto la testa, non toccando il vassoio portaoculari che è di plastica, si migliorano di molto le cose.
Per gli oculari, sarà un problema. Guarda che un set di oculari può arrivare a costare molto più di tanti telescopi di media tacca. Ne ho presi 4 poco tempo fa da 65°, set completo 8-12-17-20mm per 150€, quasi il doppio del prezzo del tele; ma se i gradi sono meno di 60, mi sembra di guardare dal buco della serratura. È cosa mia personale. Dei Plössl da 50° o dei Super Plössl da 52-55° andranno benissimo per meno di 40€ l'uno al massimo, a partire da una ventina. Non è assolutamente ridicolo che gli accessori costino più del telescopio, anzi. Ci sono oculari che costano 6 o 700€: pensa quanto viene a costare una serie del tipo 5-8-13-17-25! Certo, se compri un tubo ottico da 20.000€, la discrepanza non è così evidente!:biggrin:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Angeloma
:biggrin:
Cavolo non pensavo potessero avere questi costi.. eh beh dai c'è tempo allora per comprarli :awesome:
Per appesantire la montatura esiste qualche guida? :thinking:
Tu che oculare prenderesti tenendo conto che il telescopio è un f/12?
Io ora stavo pensando ad un Plossl da 25mm oppure da 40mm
EDIT: Su amazon.it noto che ci sono dei ploss Orbinar con prezzi irrisori (Plossl 30mm a 18 euro) e con tante recensioni positive.. mi domandavo dove stava l'inghippo dato che sembra troppo bello per essere vero.
A parte amazon non ho idea di dove comprarli sinceramente lol
Su Teleskop-express TS OPTICS un super plossl da 32mm viene 40 euro (facciamo 50 dato che ci sono pure le spese di spedizione) !!
Allora: sotto la montatura attacchi con dello spago qualcosa di pesante tipo una tanichetta da 5 litri, per esempio. Non attaccare niente al vassoio portaoculari, è di plastica ed è anche gracilino.
Oculari: se c'è una cosa sulla quale non si deve lesinare sono proprio gli oculari. Non mi sembra opportuno acquistarne di simili per qualità al 4mm che hai già.
Vai qui:
http://astrottica.it/OCULARI_c4_i0_o1_lit_v.html
Io ho questo, acquistato per uso terrestre ma utilizzabile anche sul cielo:
http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=2971&famId=2
Certo, questo è migliore:
http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=3313&famId=2
E ve ne sono altri, in commercio.
Lascia perdere il 25mm, hai già un 20.
Questo 40mm costicchia, ma 72° a 22x con 70mm di apertura, ti lascio immaginare...
Ma cosa te ne faresti, di 22x? Anche messi in un Plössl da 50° possono servire giusto per osservare gli ammassi aperti... potrei capire jn un tele da 2000mm di focale, ma un 900!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Angeloma
:biggrin:
Grazie mille per il mini tutorial :biggrin:
Eh sinceramente non ne ho idea, 22x mi sembrano pochini.. forse meglio prendere un buon 6 o 8 mm di qualità (?)
Eh, già! Con l'esperienza, vedrai che poi un 40mm lo troverai utile ma al momento è meglio un 6,5 o 8.
@LukaNyan
ti aspettiamo nella sezione PRESENTAZIONE,
fossi in te non acquisterei nessun altro oculare, farei esperienza con quello che hai (magari sotto un cielo il più buio possibile) e risparmia i soldi per un futuro strumento dedicato alle tue preferenze osservative! ;)
sono totalmente d'accordo con Etruscastro, io mi limiterei a conoscere in maniera approfondita il tuo piccolo lidlscopio che tanto schifo non fa. Il grande vantaggio di questi strumentini entrylevel è quello di consentirti esperienza a buon mercato, approfittane per comprendere i limiti del tuo tele fino in fondo per poter poi valutare in maniera oculata quali saranno gli upgrades piu' consoni alle tue aspettative
Ma proprio non gliela vogliamo dare, la chance di spingere un po' gli ingrandimenti? Un 8mm tornerà sempre utile, non è che andrà in decomposizione... e non mancheranno certo le occasioni di usarlo, foss'anche per guardare la Luna.
Allegati: 1
Possiedo il lidlscopio anche io e ti consiglio di godertelo il piu' possibile senza farci alcun investimento economico perche' presto scoprirai che molte cose sono fatte al limite della decenza. L'unica modifica che ho apportato e che ti consiglio e' stata di inserirci un ripiano in ferro che lo rende molto piu' stabile e risulta molto comodo per appoggiare gli oculari mentre lo usi o qualche oggetto pesante per aumentarne ancora la stabilita'.
Il mio amico che fa il fabbro me lo ha realizzato gratis, ma non credo che costera' piu' di 5 €.
Allegato 9596