Visualizzazione Stampabile
-
Acquisto accessori
Buon giorno ragazzi, mi sono deciso ad acquistare qualche accessorio per il mio newton (200/1000), visto che mi voglio attrezzare meglio per la fotografia avevo pensato di fare l' upgrade della montatura (Skywacher EQ5) acquistando la motorizzzione Synscan. Di altro volevo aggiungere un Telextender, cannocchiale polare, collimatore chesire lungo ed il baader laser mark III. In merito alla motorizzazione magari potreste suggerire se l' upgrade è ritenuto valido o meno e se presenta alcuni inconvenienti che richiedano eventuali altri particolari. Pertanto visto questo piccolo passo che posso fare, accetto tutti i consigli nel caso debba acquistare qualcos' altro che possa avere priorità, ed un consiglio sul telextender per allungare la focale.
-
Re: Acquisto accessori
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ariete
collimatore chesire lungo
Verifica bene che sia senza scalino: purtroppo molti cheshire sono lunghi ma entrano nel focheggiatore quanto quelli corti :sad:
Ciao
Graziano
-
un 200/1000 su eq5 in set up fotografico ci sta davvero al limite!
con quale tipo di fotografia volevi cimentarti?
-
Ciao io ho "upgradato" tempo fa la mia Eq5 con il Synskan SW, funziona perfettamente è molto utile e facile da impostare, unico inconveniente le istruzioni in tutte le lingue tranne l'Italiano, devi prenderle su internet, e non sono neanche complete secondo me mancano molti paragrafi per le piccole rifiniture, per il resto va che è una meraviglia.
-
Ciao, rispondo a etrus.. dopo aver preso un pò confidenza con la reflex e fatto una piccola esperienza fotografando la luna, vorrei tentare di fare un pò di deep, riconosco bene dopo aver letto diversi thread che la EQ5 non è il massimo per un 200/1000 è per adesso (visto il badget) non posso sostituire l' attuale eq5 è pendere una eq6, magari potrei cercare di fare qualcosa in più, anche se i risultati non saranno un gran chè, il motivo di base è anche quell di arricchire l' esperienza gradualmente, ed i vostri consigli e suggerimenti avranno un ruolo determinante. Per l' uso del telextender ho qualche dubbio a riguardo l' uso degli oculari e pertanto chiedo qualche info in merito, magari è possibile utilizzarne solo alcuni tipi.
Per quanto riguarda la motorizzazione vedo che possoprocedere con ' upgrade, mentre per il collimatore chiedo a etrus se posso mettere il link e mi date conferma se quello che dovrei prendere ha lo "scalino".
Per adesso vi rigrazio tutti per la pazienza e per i vostri interventi.
:)
-
-
-
Ciao, ok per Synscan e cannocchiale polare, per gli altri aspetta i consigli dei più esperti;)
-
Eccomi qui a commentare la tua richiesta di info.
quanto ti viene a costare l'upgrade? perchè non pensi direttamente a comprarti una eq6 (usata ma tenuta bene) gia con il synscan e cannocchiale polare? ad occhio e croce questo upgrade ti verrà a costare poco meno della differenza tra la vendita della tua eq5 e l'acquisto di una eq6 usata... te la metto come evenualità...anche io feci l'upgrade della mia montatura...ma dopo un pò cambiai idea e mi presi la eq6 .
Semplicemente parlando. io fossi in te, non so quale è il tuo budget, mi comprerei:
- montatura superiore.(eq6)
- collimatore cheshire di buona qualità
- Camera planetaria con porta st4 per avere cosi una combo. cioè, inizi ora con il planetario e ti fai le ossa. (la barlow gia ce l'hai) poi se un giorno vorrai dedicarti alla fotografia a lunga posa ( Deep) avrai gia tutto e ti manherà solo la camera di acquisizione. infatti una camera planetaria con porta st4 può essere facilmente usata come camera guida nelle riprese Deep.
Paolo
-
ASPETTATE .... MOMENTO MOMENTO MOMENTO .... 419 euro per un synscan ????? :disgusted:
più 45 euro per il cannocchiale polare..???
a questo punto credo che si avvalori ancora di più la mia tesi.
se vendi la tua eq5, anche senza synscan, ci rifai qualche soldino...diciamo almeno 300 euro, più 450 euro di upgrade avrai 750 euro...ti posso solo dire che è la cifra che io ho speso per la mia eq6 pro . usata ma ben tenuta....
quindi, almeno che tu non sia un maniaco del "NUOVO A TUTTI I COSTI" ci penserei sinceramente. sul mercatino astronomico le eq6 girano tutti i giorni