Salve a tutti,
è una "bestemmia" pensare ad una torretta binoculare su un dobson o la cosa potrebbe essere fattibile?
Visualizzazione Stampabile
Salve a tutti,
è una "bestemmia" pensare ad una torretta binoculare su un dobson o la cosa potrebbe essere fattibile?
Macché bestemmia, è la su' morte!:D
Unico dettaglio, si va a spendere un mucchio di soldi.
Io la torretta la uso sul planetario anche sul dobson. Un po' meno sul dso anche se sugli ammassi stellari sia globulari che aperti è bellissima
Domanda banale ma può essere utilizzata anche su telescopio SC
Può essere utilizzata con qualsiasi focheggiatore che ne regge il peso con due oculari e che riesce a focheggiare, perché in genere serve anche un estrattore di fuoco. Si perde un po' in luminosità.
e ora dovrei complicarvi la vita.... vada per la torretta.... ma quale? :biggrin::biggrin::biggrin: come marca intendo. PS: ho un Gso 680 DeLuxe 200/1200
@Angeloma
oddio.... un mucchio di soldi? mi fai spaventare così! :surprised::sowsuser:
Diciamo che tra torretta, oculari (devi raddoppiare quelli che hai) estrattore di fuoco, vai a spendere più di quanto hai speso per il tele. Pensa che per il top del top, ci vogliono alcuni millini.
Certo che non ci si fa mancare niente per tribulare... non contenti del dobson ci si mette pure un treno ottico da paura e pesante una tonnellata...
Quando passerete ad un mak127 vi parrà di essere in paradiso.....
Si Nicola
La torretta sugli SC vanno a fuoco senza correttore , devi solo sapere che normalmente si usa per il planetario, sul deep è un pò penalizzata dal foro di 21mm che ha lato telescopio, se usi oculari a lunghissima focale vignetta, l'ho tenuta in prova una settimana fa prestatami da un amico, appena possibile me la prendo.