-
Allegati: 1
V° Astroparty del Centro Italia 1/2 Luglio 2016 con il GrAG
Anche quest'anno siamo arrivati alla data dell'astroparty ufficiale di Astronomia.com, siamo giunti alla 5° edizione e anche quest'anno l'evento sarà organizzato dal GrAG Gruppo Astrofili Galileo Galilei, e si svolgerà sul terreno "sociale" sito in Monte Romano (VT) in località Lasco di Picio, per il week end del 1/2 Luglio 2016.
Vista l'ottima risposta nelle presenze dello scorso anno nonostante il meteo abbia fatto le bizze, quest'anno abbiamo cercato di migliorarci sotto molti aspetti, soprattutto sul livello divulgativo e organizzativo.
Diciamo subito che quest'anno il terreno sarà aperto per 2 serate (1-2 luglio) per dare così la possibilità per chi venisse da più lontano di ammortizzare la fatica del viaggio e dell'osservazione notturna, il terreno è aperto alla sosta dei camper (l'area non è attrezzata, ma a 2,5km al centro del paese di Monte Romano c'è l'area preposta) o all'eventualità di impiantare tende. Ricordiamo, che l'area non è controllata e/o vigilata ma su tutto il perimetro è presente una staccionata in legno e filo spinato.
Ma il clou dell'evento avverrà nella giornata di sabato 2 luglio, nella mattinata saranno presenti gazebo con operatori commerciali noti, RIGEL ASTRONOMIA di Gianluca Alò sarà presente in piazza, e in concomitanza ci sarà un'osservazione solare in piazza Dante, nel pomeriggio (orario 17/19), ci sposteremo nel locale teatro dove l'amico @Valerio Ricciardi di LazioStellato.org insieme a Mario Di Sora Presidente UAI e direttore dell'Osservatorio di Campo Catino, terranno una conferenza-dibattito dedicata al tema dell'Inquinamento Luminoso , problema che sta particolarmente a cuore agli astrofili.
Al termine della conferenza, ci si potrà spostare direttamente sul terreno a Lasco di Picio per preparare la strumentazione e la nottata in generale.
Aggiungo, che anche quest'anno il terreno è sprovvisto di corrente, ma se alcuni ospiti avessero necessità particolari ci possiamo attrezzare con una piccola partecipazione economica, per tutto il resto l'associazione sta prendendo accordi sul territorio per avere sconti e/o trattamenti particolari per vitto e alloggio per tutti coloro che vorranno venire con le loro famiglie e godere tra l'altro delle bellezze storiche/culturali e culinarie del territorio o anche solo per chi non potrà pernottare in loco, fermo restando il periodo di alta stagione della zona.
Ricordiamo che il sito di Lasco di Picio ha un valore di SQM medio misurato allo zenit di 21.2 con picchi di 21.4 e che ci sono diversi cartelli che, lasciata la s.s.1 bis, indicano la strada da seguire.
siete pregati, chi fosse interessato a partecipare, di confermare la sua presenza in questa discussione per effettuare un'organizzazione per quanto possibile perfetta.
per chi penserà di arrivare in loco a serata iniziata, è fortemente pregato di abbassare i fari dell'autovettura e di non usare luci bianche per le operazioni di montaggio/smontaggio strumentazione, fare sempre riferimento a queste poche regole da seguire in una serata astronomica.
IMPORTANTE:
il gruppo ha deciso di chiudere l'accesso veicolare all'area osservativa alle 21, questo per permettere agli astrofili presenti di osservare/fotografare in completa sicurezza e per evitare che ritardatari rovinino l'adattamento al buio dei già presenti sul terreno, rimane aperta invece l'area parcheggio per il carico/scarico pedonale.
Allegato 18216
seguiamo il meteo:
http://www.ilmeteo.it/meteo/Monte+Romano?refresh_cens
http://www.3bmeteo.com/meteo/monte+romano
http://it.sat24.com/it
ELENCO DEI PARTECIPANTI
-
Re: V° Astroparty del Centro Italia 1/2 Luglio 2016 con il GrAG
Non male come programma. Ci sarebbe da farci un pensierino, chissà..... in definitiva sto a 40Km di strada.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
etruscastro
il gruppo a deciso
... e il gruppo b invece incerto e ondivago? :biggrin:
...quanto mi dai perché non lo riferisca a Svelo? :wtf:
(si accetta denaro in banconote di piccolo taglio senza numeri di serie consecutivi / ricariche Postepay / tagliate di Chianina / Sagrantino di Montefalco / oculari Nagler - altro)
-
-
Complimenti per l'organizzazione .
@valerio ricciardi meno male che qualcuno ogni tanto mi fa compagnia :biggrin:
-
Ewddai Mauriziuccio, a fallo uno sforzo, stai più vicino te che io, che devo farne più del doppio per andare a LDP, oh questo vale anche per Nicola eh:biggrin:
-
Citazione:
Valerio Ricciardi
... e il gruppo b invece incerto e ondivago? :biggrin:
strano, ho fatto il copia/incolla col testo dello scorso anno e la non se ne era accorto nessuno! :whistling:
Citazione:
...quanto mi dai perché non lo riferisca a Svelo? :wtf:
con lei abbiamo un accordo... ogni 10 strafalcioni me ne riprende 1! :biggrin:
-
Citazione:
etruscastro
l'area non è controllata e/o vigilata ma su tutto il perimetro è presente una staccionata in legno e filo spinato. (...) il terreno è sprovvisto di corrente, ma se alcuni ospiti avessero necessità particolari ci possiamo attrezzare (...) confermare la presenza in questa discussione per effettuare un'organizzazione per quanto possibile perfetta (...) per chi penserà di arrivare in loco a serata iniziata, è fortemente pregato di abbassare i fari dell'autovettura e di non usare luci bianche
...ma è un astroraduno o un campo paramilitare di una milizia con velleità eversive?
Non è che poi ci verrà chiesto di conquistare la collina coi ripetitori radio per poi diffondere comunicati farneticanti? :wtf:
Citazione:
etruscastro
teatro dove l'amico @
Valerio Ricciardi terrà una conferenza dedicata al tema dell'Inquinamento Luminoso,
:shock: ?
Mo' me tocca studià... :oops:
:mad: ...e porcaccia non vale, mi avevate estorto la presenza a teatro parlandomi di esibizione delle più giovani stelline delle Folìes Bergére! :sbav:
-
@etruscastro, nel copia e incolla, e' sparita la cena! Vabbe', mi darete poi il nome di un buon ristorante dove farmi di porchetta! :) A parte la cena, programma molto interessante, ben contento anche di conoscere l'esimio Dott Prof Ing Valerio! @garmau devi venire a tutti i costi, @nicola66 fai l'impossibile per esserci anche tu quest'anno! E' a luglio, un po' piu' complicato liberarsi rispetto ad agosto, pero' c'e' tempo per cui faro' in modo di rendere intoccabili quei giorni, perche' l'idea di non esserci, non mi sfiora neanche il cervello.
Che dire?...forza GrAG, siete imbattibili!
-
Il pensiero c'è ed è grande, ma per una notte a me porta via quasi tre giorni, partirei venerdì sera ,sabato a zonzo + attività, domenica stato comatoso fino alla partenza e arriverei a casa lunedì mattina....
-
Non ti consiglio di andare al mare:biggrin: ma ci sono molte cose da vedere che so la necropoli etrusca, famosissima, il museo etrusco a pranzo pesce sul mare e pomeriggio al piazzale con gli sponsor e sera osservazione, tie' il programma è presto fatto:biggrin: e chi vuole si aggrega:D
-
Citazione:
Marcos64
è stata una scelta ben precisa, lo scorso anno è stato un delirio accordare ristoratore e presenti, e troppa responsabilità.
quest'anno, ognuno sarà libero di organizzarsi come vuole, fermo restando che avremo dei punti di riferimento tra Bar e ristoranti, per cui non sarete a digiuno....
-
Citazione:
Valerio Ricciardi
...ma è un astroraduno o un campo paramilitare di una milizia con velleità eversive?
Non è che poi ci verrà chiesto di conquistare la collina coi ripetitori radio per poi diffondere comunicati farneticanti? :wtf:
no, ma se guardi le foto o chiedi a chi ha partecipato lo scorso anno vedrai/saprai che c'erano qualcosa come 200 vacche maremmane al pascolo nei dintorni.
anche per questo motivo, organizzativo e igienico l'appuntamento quest'anno è stato anticipato agli inizi di luglio...
Citazione:
Mo' me tocca studià... :oops:
tu hai una dote innata alla divulgazione, il bello è che non hai problemi neanche ad andare "a braccio" quando e se non hai un programma già definito...
tu sei un pozzo di scienza!;)
Citazione:
...e porcaccia non vale, mi avevate estorto la presenza a teatro parlandomi di esibizione delle più giovani stelline delle Folìes Bergére!
:D
-
Citazione:
etruscastro
c'erano qualcosa come 200 vacche maremmane al pascolo nei dintorni
Ah, ecco, adesso ho capito cosa intendevi dire anticipando che ciascuno per la cena si sarebbe organizzato come voleva...
però mi deve aiutare qualcuno a dividere, io una maremmana intera non la posso mangiare,
il mio geriatra non vuole! :oops:
PS/ C'è un o spazio pietroso per fare la buca con la brace? :biggrin:
-
Citazione:
Valerio Ricciardi
Ecco come usare in modo intelligente :biggrin: l'avvallamento in cui incauti veicoli attualmente si impantanano....un vitello di maremmana ci starebbe a pennello ! :whistling:
-
Vabbe', cena o non cena, un magnum di prosecco e qualche bottiglia di nebbiolo della mia terra, li porto lo stesso. Buona l'idea della maremmana alla brace! :)
-
La cosa non si mette per niente bene... ho l'impressione che per l'ora delle osservazioni sarete ben cotti....
-
Citazione:
garmau
Il pensiero c'è ed è grande, ma per una notte a me porta via quasi tre giorni, partirei venerdì sera ,sabato a zonzo + attività, domenica stato comatoso fino alla partenza e arriverei a casa lunedì mattina....
Io l'ho fatto un mare di volte, aggiungendo però da Isola Bianca la Freccia per Nuoro con scesa al bivio di Lula/Dorgali dove veniva a prendermi Roberta... partivo il venerdì sera e arrivavo a Gonone se andava di lusso alle 10,45... sei praticamente ad Olbia, niente storie, ahiò, considderati precettatto, capitto mi hai? :ninja:
-
Si.... ma avevi Roberta ad attendere. .. io se mi va bene mi trovo te...e non è la stessa cosa...[emoji1] [emoji1]
-
Citazione:
garmau
...io se mi va bene mi trovo te...e non è la stessa cosa...
Zoticone.... appena vedo ti gvaffio tutto e ti tivo puve i capelli :awesome:
-
[emoji33] [emoji33] [emoji33]
-
Mettiamola così: provo a darti un miglior argomento...
siccome "l'omo nun è de legno", vediamo come la metti con...
...le tentazioni della carne :biggrin:
( hai presente le maremmane... ? )
-
..e allora se mi provocate...questa è stata scattata in loco sul terreno del Grag dove è stato allestito un primitivo focolare per tenere lontano le feroci maremmane che dopo il tramonto vagano per i pascoli circostanti ma per fortuna tenute a debita distanza dal lezzo di salsicce porcine...Allegato 16326
p.s. stavolta non sono riuscito ad orientare la foto nel verso giusto...mah !
-
Con questo andazzo credo che il 1/2 Luglio 2016 sul sito "osservativo" del GrAG si terrà piuttosto un Gastroparty!
:disgusted:
-
Citazione:
Fazio
Con questo andazzo credo che il 1/2 Luglio 2016 sul sito "osservativo" del GrAG si terrà piuttosto un Gastroparty!
Ho sempre sognato da bambino di diventare gastronauta
(un po' come tutti quelli che son stati bambini negli anni '60...) :biggrin:
-
Nauta non saprei...ma per quanto riguarda gastro non sono secondo a nessuno....
-
Non avete proprio cuore, son cosi belle quelle vacche vaganti! :)
-
altro che spostare al bar...qua serve una sezione dedicata
GASTRONAUTICA [emoji16]
-
Caro @Andrea86, ma ti associ a noi vero?mica ci farai banchettare da soli!!!!!!!!!
-
Citazione:
…... io una maremmana intera non la posso mangiare,
il mio geriatra non vuole! :oops:
Allegato 16335
Una maremmana ritratta a Lasco di Picio:
Con quelle corna, anche se ha un'espressione non certo truce, io non lo farei!
-
Citazione:
paperbike
Caro @
Andrea86, ma ti associ a noi vero?mica ci farai banchettare da soli!!!!!!!!!
Prima o poi passo a trovarvi [emoji6]
-
Secondo me vicino alla carne alla brace questi ci vanno a braccetto Allegato 16336
-
Ci stanno alla grande!
ps - meglio che la piantiamo perche' altrimenti ci bannano tutti, stiamo trasformano il raduno di Astronomia.com nella sagra della vacca maremmana! :)
-
-
Come mandare in VACCA un 3d....
-
Arrivo tardi, ma, per chi come me non ha una strumentazione propria, c'è possibilità di partecipare?
-
Ma ti pare che ti lasciamo fuori con le Maremmane ??
-
-
certo @SVelo che puoi partecipare, l'evento è aperto a tutti, strumento muniti oppure no, se vuoi mi fai sapere per un'eventuale pernotto in zona.
X TUTTI: abbiamo 4 pagine di thread inutili, vi ho lasciato cazzeggiare ora lasciamo la discussione a chi vuole info per l'evento.
-
@SVelo se vieni non ti preoccupare per lo strumento io ne ho tre una montatura la troviamo gli oculari non mancano.;)
9