Visualizzazione Stampabile
-
C/2011 L4 Pan-STARRS
Vista l'infelice conclusione dell'altro topic ne apro un altro per continuare ad esporre le nostre opinioni ed osservazioni al riguardo :)
Io sono riuscito a vederla stasera, debole all'orizzonte ma nel mio binocolo 10x50 era davvera suggestiva!! ^^
Se le foto sono venute le posterò in serata :)
-
Re: C/2011 L4 Pan-STARRS
Anche io l'ho beccata stasera dal solito sito ultrailluminato, ma almeno oggi non disturbava più di tanto .
Logicamente lo trovata con il binocolo , aveva un bulge molto luminoso e sufficientemente denso con un accenno di coda verso l'alto non molto luminosa e poco estesa della dimensione di circa 1° e forse meno.
Una bella visione che ha ripagato del congelamento delle dita, anche ad Olbia fa freddo (3°).
-
da me è ancora tutto nuvoloso :(
-
Come da altro topic, che chiedo di chiudere, anche la mia esperienza è stata purtroppo negativa... orizzonte pulito solo da una certa altezza in poi... non vedo l'ora di vedere qualche vostra foto per capire dove si era nascosta !
Allegato 1909
ovest appena a destra del camino più a destra... Nikon D600 con 200mm ore 18:54.... terrazzo del condominio... Roma...
-
Allegati: 1
Oggi pomeriggio sono partito da Pisa alle 17:00 per riuscire ad arrivare sul Tirreno (Marina di Pisa) in tempo per il tramonto (che ha regalato due o tre scatti spettacolari) e anche per tentare di vedere la cometa.
Arrivati però alle 19:00 della stessa neanche l'ombra, così decido di iniziare a ritirarmi dato che era tutta la sera che tirava un vento freddo con 5/6 gradi percepiti a occhio. Mani congelate comunque, ho tentato in extremis un paio di scatti ad ISO 800 (con la mia digitale la qualità fa pena, ma era tanto per individuarla)...ed eccola lì!! Ho lanciato un grido, e per fortuna che non c'era nessuno intorno a me :D
Allora so dove puntare con precisione il mio binocolo 10x50, e mettendo bene a fuoco appare in tutta la sua bellezza. Anche se piccolina è stato molto emozionante vederla ^^
Ecco una foto, che fa abbastanza pena rispetto a tutte quelle che si possono trovare online, ma è il massimo che sono riuscito a tirare fuori con la mia semicompatta. Stack di tre scatti a ISO 200, f5.0, 8 secondi exp.
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Stormchaser
Oggi pomeriggio sono partito da Pisa alle 17:00 per riuscire ad arrivare sul Tirreno (Marina di Pisa) in tempo per il tramonto (che ha regalato due o tre scatti spettacolari) e anche per tentare di vedere la cometa.
Arrivati però alle 19:00 della stessa neanche l'ombra, così decido di iniziare a ritirarmi dato che era tutta la sera che tirava un vento freddo con 5/6 gradi percepiti a occhio. Mani congelate comunque, ho tentato in extremis un paio di scatti ad ISO 800 (con la mia digitale la qualità fa pena, ma era tanto per individuarla)...ed eccola lì!! Ho lanciato un grido, e per fortuna che non c'era nessuno intorno a me :D
Allora so dove puntare con precisione il mio binocolo 10x50, e mettendo bene a fuoco appare in tutta la sua bellezza. Anche se piccolina è stato molto emozionante vederla ^^
Ecco una foto, che fa abbastanza pena rispetto a tutte quelle che si possono trovare online, ma è il massimo che sono riuscito a tirare fuori con la mia semicompatta. Stack di tre scatti a ISO 200, f5.0, 8 secondi exp.
Bravo... comunque bravo, impegno e perseveranza gratificati !!!;) Sei il primo a pubblicare la foto della cometa sul ns. forum. Penso che sia una bella soddisfazione averla immortalata. Poi la grandezza o meno dell'immagine è relativa. Si vede comunque e ben nitida. !! Una curiosità... si può distinguere la cometa ( come ho letto in altri reportage) quando il cielo è bello scuro vero ? Quindi intorno alle 19- 19,20 ? Prima non è distinguibile per la luce crepuscolare.... Qui ancora tutto nuvolo, spero domani.
-
Citazione:
garmau
bel colpo.
Citazione:
GALASSIA60
Bravo... comunque bravo, impegno e perseveranza gratificati !!!;) Sei il primo a pubblicare la foto della cometa sul ns. forum. Penso che sia una bella soddisfazione averla immortalata. Poi la grandezza o meno dell'immagine è relativa. Si vede comunque e ben nitida. !! Una curiosità... si può distinguere la cometa ( come ho letto in altri reportage) quando il cielo è bello scuro vero ? Quindi intorno alle 19- 19,20 ? Prima non è distinguibile per la luce crepuscolare.... Qui ancora tutto nuvolo, spero domani.
Grazie mille ad entrambi :)
Si, averla presa in fotografia è stato sicuramente un risultato ^^ Ma riuscire a vederla è stato davvero emozionante, era dalla Hale Bopp che non avvistavo una cometa personalmente, quindi uno spettacolo fantastico :)
Si, in foto, ora riguardandomele, l'avevo presa anche con il cielo ancora illuminato dalla luce del tramonto (ovvero quando inizia a diventare blu scuro) ma era proprio evanescente. La foto è stata scattata alle 19:15, quindi proprio nel tuo intervallo ;)
-
ottimo ! allora c'è davvero !! lo schifo di cappa di Roma me l'ha sicuramente nascosta e domani devo anche andare a portare la Reflex DI NUOVO in asssitenza.... quindi sarò zoppo.... confido in voi !!!
-
Questa sera si è aperto il cielo verso ovest, ma basso sull'orizzonte c'era foschia, per ora niente PanSTARRS. complimenti! Tu l'hai vista e fotografata!
-
Allora.... Oggi, io e Lampo abbiamo tentato una sortita al Campo dei Fiori di Varese.
Abbiamo scelto il solito piazzale, quello da cui siamo partiti per osservare il transito di Venere dello scorso Giugno.
Scelta pessima, visto che a ovest c'è la montagna, ma noi non ce lo ricordavamo.
Fortunatamente siamo arrivati piuttosto in anticipo e il grande Lampo non s'è perso d'animo.
Abbiamo cominciato a girare come le falene verso la luce del Sole, e gira che ti gira....
Siamo stati molto gentilmente ospitati dallo staff dell' Osservatorio Astronomico G.V.Schiaparelli, che non ringrazieremo mai abbastanza. :cool:
1226 m s.l.m, temperatura di -4 o -5 °C, vento forte (penso 30 - 40 km/h, ma di preciso non so). Un freddo pazzesco a cui non eravamo assolutamente preparati.....
Senza guanti, a entrambi è venuto un principio di congelamento alle mani.... Per non dire al resto....:biggrin:
Il risultato eccolo qua...... Al vostro buon cuore.....;)
Sullo sfondo il massiccio del Monte Rosa. Nel mio album, ci sono altre due foto.http://www.astronomia.com/forum/atta...4&d=1363387274
-
Ma bellaaaaaa.....finalmente qualcuno che l'ha presa ;) .....solo una cosa....più o meno che ora era???? 19.00 circa????....ammirevole la tenacia,bravissimi ragazzi
P.s Ma Lampo è venuto col super cannone??? :D
-
Citazione:
mingo80
Ma bellaaaaaa.....finalmente qualcuno che l'ha presa ;) .....solo una cosa....più o meno che ora era???? 19.00 circa????....ammirevole la tenacia,bravissimi ragazzi
P.s Ma Lampo è venuto col super cannone??? :D
No, niente cannone, non sarebbe servito. Ha portato il suo veterano.....
La visibilità della cometa l'abbiamo avuta dalle 19:15 in poi, ovviamente bassa sull'orizzonte a ovest.
All'inizio la si vedeva più dalle foto che a occhio nudo, ma poi l'occhio si abitua e la percepisci distintamente.
'Notte.... Vado a bere una bella tisana calda e poi a ronfare per riprendermi dal freddo....;)
Edit: Dai un'occhiata anche alle altre due foto nel mio album. Le trovi passando dal mio profilo...
-
ho visto le foto e sono bellissime,buona tisana (che io avrei sostituito con thè e rum che scalda molto di più :D ) e ancora complimenti.....io un cielo cosi saranno 3 settimane che non lo vedo....bravi ragazzi
-
bravissimo Giuseppe, come ti hanno già detto sei il primo del forum a pubblicarla, purtroppo da me ieri sera ci sono stati dei nuvoloni proprio ad ovest..... :sad:
-
Citazione:
Red Hanuman
No, niente cannone, non sarebbe servito. Ha portato il suo veterano.....
La visibilità della cometa l'abbiamo avuta dalle 19:15 in poi, ovviamente bassa sull'orizzonte a ovest.
All'inizio la si vedeva più dalle foto che a occhio nudo, ma poi l'occhio si abitua e la percepisci distintamente.
'Notte.... Vado a bere una bella tisana calda e poi a ronfare per riprendermi dal freddo....;)
Edit: Dai un'occhiata anche alle altre due foto nel mio album. Le trovi passando dal mio profilo...
complimenti ragazzi, davvero un'ottimo risultato.......
mi fate quasi rosicare! :colbert::D
-
Complimenti! il vostro soffrire il freddo vi ha ricompensati! Bellissima foto!
-
Citazione:
etruscastro
complimenti ragazzi, davvero un'ottimo risultato.......
mi fate quasi rosicare!
Ma va laaaaa...... :D Ci siamo mossi di corsa, e abbiamo colto l'occasione. Giovedì c'era troppo vento, e oggi in serata si annuvola e comincia a nevicare. Stamani, a casa mia -3°C..... C'erano già fiori sbocciati....:cry:
P.S.: ho aggiunto altre 3 foto, elaborate alla brutos col programmino che ho.
Niente di che, ma.... Meglio che niente!:razz::biggrin:
-
fatemi capire un pò
dopo il tramonto, verso le 19 dovrebbe essere visibile...ma bisogna andare per forza a mare per osservarla bene?
se è cosi, faccio una capatina verso gallipoli...finora non son riuscito a trovarla nonostante mi affidassi a stellarium.
-
Citazione:
peppe
fatemi capire un pò
dopo il tramonto, verso le 19 dovrebbe essere visibile...ma bisogna andare per forza a mare per osservarla bene?
se è cosi, faccio una capatina verso gallipoli...finora non son riuscito a trovarla nonostante mi affidassi a stellarium.
Dalle 19:15 in poi circa. Se vai al mare, la puoi osservare fino agli ultimi istanti, quando il cielo è più buio e lo spettacolo è migliore. L'ideale sarebbe una montagna sul mare. Poca umidità e visuale fino all'ultimo...
Mi viene in mente il monte Zas a Naxos......:biggrin:
-
Citazione:
Red Hanuman
Dalle 19:15 in poi circa. Se vai al mare, la puoi osservare fino agli ultimi istanti, quando il cielo è più buio e lo spettacolo è migliore. L'ideale sarebbe una montagna sul mare. Poca umidità e visuale fino all'ultimo...
purtroppo sto in piena pianura
andiamo bene il meteo porta variabile in questa settimana.:mad:
-
Citazione:
Red Hanuman
Attenzione solo che tra Varese e Gallipoli le effemeridi, quindi gli orari, potrebbero differire anche di parecchio ;)
-
Bravissimi e fortunati quelli che sono riusciti a vederla e più ancora chi l'ha fotografata :)
-
Citazione:
AlexanderG
Attenzione solo che tra Varese e Gallipoli le effemeridi, quindi gli orari, potrebbero differire anche di parecchio ;)
Hai ragione! Lo davo per scontato.....;););)
-
Citazione:
Red Hanuman
Hai ragione! Lo davo per scontato.....;););)
quindi tradotto dovrei trovarmi prima rispetto le 19?
dalle mie parti mi sembra faccia buio verso le 18-18.30..almeno credo...non ci ho fatto caso agli orari però
-
Citazione:
etruscastro
bravissimo Giuseppe, come ti hanno già detto sei il primo del forum a pubblicarla, purtroppo da me ieri sera ci sono stati dei nuvoloni proprio ad ovest..... :sad:
Grazie mille, contento di essere stato anche il primo ^^ Chissà se stasera riesco a replicare, anche se sembra che stiano arrivando velature da ovest...
Citazione:
luigino
Complimenti! il vostro soffrire il freddo vi ha ricompensati! Bellissima foto!
Grazie mille anche a te :)
Citazione:
peppe
quindi tradotto dovrei trovarmi prima rispetto le 19?
dalle mie parti mi sembra faccia buio verso le 18-18.30..almeno credo...non ci ho fatto caso agli orari però
Secondo Stellarium con i dati della cometa per la zona di Lecce sono questi: appena sparisce l'ultima porzione di Sole (18:00 o poco meno) sarà a 271° di azimuth e 16° di elevazione. Quindi la cometa tramonterà a 294° di azimuth intorno alle 20:15 ;)
-
bravo Red... finalmente!!!!!
Speriamo che tu non vinca troppo facile...
FORZA!!!!!!
comunque è cosetta da poco... cerchiamo di essere sinceri... Speriamo nella ISON....
-
Complimenti anche a Red Hanuman: foto molto bella e spettacolare con lo sfondo delle montagne !! Un ottimo colpo..qui purtroppo come si dice a Roma: " ce tocca rosicà ...":sbav::sbav:: ( anche oggi niente di buono, il cielo si è un poco aperto verso le 11,00, ma già arrivano nuvoloni da Ovest ). :mad:
-
complimenti a tutti quanti per le foto sono una più bella dell'altra :wub:. stasera vado al mare e ci provo anche io !!
-
Citazione:
GALASSIA60
Complimenti anche a Red Hanuman: foto molto bella e spettacolare con lo sfondo delle montagne !! Un ottimo colpo..qui purtroppo come si dice a Roma: " ce tocca rosicà ...": ( anche oggi niente di buono, il cielo si è un poco aperto verso le 11,00, ma già arrivano nuvoloni da Ovest ).
Grazie mille! ;) Mi spiace tanto del rosicamento.... Ti auguro di fare un colpaccio, magari una foto con la cometa tra le nuvole....
Citazione:
Vincenzo Zappalà
bravo Red... finalmente!!!!!
Speriamo che tu non vinca troppo facile...
Grazie, Enzo!;) Mi auguro vivamente di non vincere..... Vorrebbe dire che siamo proprio scarsi....
Mi aspetto meraviglie un po' da tutti, ma non so perché vedo in pole position Stormchaser....:sneaky:
Citazione:
Vincenzo Zappalà
FORZA!!!!!!
comunque è cosetta da poco... cerchiamo di essere sinceri... Speriamo nella ISON....
Rispetto alla Hale - Bopp non esiste nemmeno.... Voglio la ISON! E la voglio catturare con un nuovo telescopio... :sbav:
-
Ottima cattura !! Bravissimi !! fatica e freddo ben ricompensati !!!
-
Sinceramente pensavo che voi due insieme eravate in grado di trovare solo un boccione di vino.....mi devo ricredere.....:D:D
inviato da Maurizio con Tapatalk
-
Citazione:
garmau
Sinceramente pensavo che voi due insieme eravate in grado di trovare solo un boccione di vino.....mi devo ricredere.....:D:D
inviato da Maurizio con Tapatalk
Purtroppo, non l'abbiamo trovato, il boccione..... Mi sa che prima o poi ti tocca darci una mano.... :razz::biggrin:
-
Ottimo lavoro!!:wub: Almeno la vedo!!
Io ho tentato, e continuerò a tentare...ma ogni giorno nuvole. E in più, ho la visuale coperta dalle colline ad Ovest. :cry:
-
Finalmente le prime osservazioni e catture!! bravissimi!!!!
una curiosità: nessuno di voi ha impostato i parametri orbitali nel Goto?.
li ho appena inseriti nello Skysensor e subito ha puntato + o - nella direzione giusta.. vediamo stasera con l'allineamento 3Star..
eccentricità 1.0000860
semi major axis -3506.58486
dist perielio .30160979
inclination 84.199416
long.nodo asc 65.665442
arg. perielio 333.642528
time of perieli 2456361.6529 (2013-Mar-10.15299793)
16/3/2013 a Ovest nulla si muove.. freddo e sereno in Emilia.. dai dai
-
Allegati: 1
Eccomi qua! Siccome ieri sera non ho preso abbastanza freddo oggi sono andato a farmi una sciatina ad Alagna...giornata spettacolare! E per quanto riguarda il freddo...in confronto a quello che abbiamo patito ieri sera io e Red oggi mi sembrava di essere alle terme! Nella mia vita penso sia stata la prima volta in cui ho sentito un dolore tale alle dita per via del freddo...sembravano semplicemente schiacciate da una morsa, sensibilità zero e dolore tanto! Mamma mia che roba...
Alla fine però, sta benedetta cometa siamo riusciti a vederla! Centrarla con il telescopio non è stato molto difficile (l'unico ostacolo era muovere il telescopio a mani nude...), l'ho osservata un pò con un 32 mm di oculare (quindi a 56 ingrandimenti circa) dopodichè ho provato a montare sull'oculare il supporto per macchina fotografica compatta e purtroppo quello che sono riuscito ad ottenere è stato solamente questo:
Allegato 1939
Avrei voluto giocare un pò con ISO, tempo di esposizione, con le opzioni varie che una macchinetta compatta offre ma ve lo giuro...non ce l'ho fatta. Red vi può confermare che non sto esagerande, semplicemente toccavo la rotellina della macchina fotografica ma non sentivo che la stavo toccando! Ha provato anche il povero Red a cambiarmi il tempo di esposizione ma nulla...dopo qualche tentativo le mani dovevano infilarsi qualche secondo in tasca prima che le falangette cascassero a terra...
Va beh che dire, è stata un'esperienza unica anche questa! Io e Red siamo un pò disorganizzati, abbiamo il vizio di organizzare tutto all'ultimo secondo...ma in un modo o nell'altro riusciamo sempre a non tornare a casa a mani vuote!! :biggrin:
Grande Red, questa ce la ricorderemo! ;)
-
-
L'ho vista!!!!! Che emozione :wub:
Purtroppo niente foto. Avevo preparato tutto, Gianluca (fido scudiero) ha lasciato il portatile nell'ascensore! Menomale che lo hanno riportato a mia moglie i vicini. Che rosicata!
Vabbè comunque l'abbiamo vista, verso le 19.20. A occhio nudo non si vedeva assolutamente, era immersa nella foschia. Ma cercando col binocolo ad un certo punto ho visto un puntino luminoso, a ovest proprio dove era tramontato il sole, lo osservo e noto la chioma! Al telescopio perdeva, troppa foschia mentre col 15x70 si vedeva benissimo, con la chioma rivolta verso l'alto!
Vabbè tornò ad osservare! :biggrin:
-
Allegati: 5
Alla faccia della solita nuvola fantozziana !! Oggi avevo deciso di dedicarmi alla Pan-starrs, e stamani avevo fatto un sopralluogo sui monti qui vicino ( Alpe di Poti, circa 1.200 m. s.l.m ), per individuare un sito favorevole a Ovest ed in sincerità lo avevo trovato. Ma non mi andava di andarci da solo, quindi ho telefonato al mio amico e presidente della Ass. Astrofili Arezzo, il quale mi ha detto che andavano ad osservare presso un altro sito posto più vicino alla città, ma più confortevole per arrivarci. Eravamo una decina, chi muniti di binocoli, altri come me di telescopio e reflex su cavalletti. Io in sincerità avevo portato il mio vecchio e caro 114/900 abbinato alla compatta Olympus FE- 230 con il microstage Heyford ( proiezione oculare ), più cavalletto e Canon 450 Eos con Obiettivo Samyang 500 f 6,3. Morale: freddo pungente e cielo molto velato ( ma solamente ed ovviamente ad Ovest ).Il sole tramonta completamente dietro una nuvolaglia rossastra e persistente, che non prometteva niente di buono. Nuvole all'orizzonte Ovest alte fino a 5/8 °e molto fitte. I visualisti spazzolavano con i loro binocoli la zona presunta dove doveva essere la cometa ma niente...Fino alle ore 19- 19,10 : qualcuno infreddolito incomincia a riporre gli attrezzi, incomincia a fare buio quasi completo, ma il Pres. dice non può essere eppure deve esserci !!! Io niente, il mio " vecchio" come un cane da caccia esausto non inquadrava niente, il Samyang buio pesto ancora non ho domestichezza!! Alla fine il grido dell Pres.: "Eccola ,eccola !! " L'aveva beccata con il suo APO 80 ED più reflex al fuoco diretto e al live view era uno spettacolo: grrr !!sbav::sbav: " Ragazzi appena sopra la coltre di nuvole :c'è poco tempo..!! " e le mani surgelate che affannosamente muovevavo invano il 114/900.Niente solo nuvole! Qualcuno intelligentemente chiede di segnalare la posizione con un puntatore laser, mentre sento mestamente gli scatti dell'otturatore anche di altri due colleghi che l'avevano individuata, partire a raffica per una sequenza spettacolare : grrr!!:sbav:Allora prendo il mio cavalletto sottodimensionato e traballante su cui avevo fissato la reflex ed il Samyang e un po' a caso punto dove aveva mirato il laser. Faccio tre o quattro scatti non vedendo niente nemmeno al live-view, ma quando mi arriva l'anteprima: c..aspita l'ho beccata, l'ho beccata:wub::wub:Ma il tempo è scaduto. Si sta infilando sotto la calda coperta delle nuvole e per altri 8-10 giorni non sarà più alla mia portata causa maltempo. Va bene così, anche perchè da solo non ci sarei riuscito, non è facilissima e il meteo non è stato sicuramente dalla ns. parte. Scusate il racconto, ma vi volevo fare partecipi. Allego le foto che sono riuscito a strappare: scusate ancora.
-
Citazione:
L'ho vista!!!!! Che emozione :wub:
Purtroppo niente foto. Avevo preparato tutto, Gianluca (fido scudiero) ha lasciato il portatile nell'ascensore! Menomale che lo hanno riportato a mia moglie i vicini. Che rosicata!
Vabbè comunque l'abbiamo vista, verso le 19.20. A occhio nudo non si vedeva assolutamente, era immersa nella foschia. Ma cercando col binocolo ad un certo punto ho visto un puntino luminoso, a ovest proprio dove era tramontato il sole, lo osservo e noto la chioma! Al telescopio perdeva, troppa foschia mentre col 15x70 si vedeva benissimo, con la chioma rivolta verso l'alto!
Vabbè tornò ad osservare! :biggrin:
ma che cavolo ! secondo Stellarium doveva essere già tramontata a quell'ora !! io sono sceso alle 19:05 sicuro che tanto non era aria ! ! :mad: uffa !!
Complimenti per averla vista !! ;)