Visualizzazione Stampabile
-
Konus Digimax 1250
Buongiorno a tutti..Ho acquistato da qualche mese un telescopio "Digimax" con diametro 90mm e focale 1250mm della Konus.. Ho provato a puntare Giove (servendomi di stellarium), ma mi appare come una ciambella (come se puntassi una normale stella, per intenderci). A cosa può essere dovuto??:confused:
-
Re: Konus Digimax 1250
-
:thinking: sicuro che era Giove e non Saturno? ;)
dovresti dirci qualcosina in più per aiutarti..... con quali oculari hai osservato? come era il seeing? hai usato la "famigerata" barlow?
siamo qua per aiutarti, facci sapere.... ;)
-
Sicuramente non era Giove.... c'erano i satelliti medicei?
-
sicuramente non era Giove per il semplice fatto che il gigante gassoso sorge quasi insieme al Sole .... :sneaky:
-
Saturno si vede senza forzare troppo, con un 10mm hai già 125x e gli anelli si vedono, se è a fuoco.
Giove è ancora fuori tiro per adesso.
-
Intanto volevo ringraziarvi per la cordialità e la disponibilità;)..Dunque ho osservato l'oggetto con un oculare da 10mm (quello in dotazione con il telescopio) ed il seeing era abbastanza buono.. Che fosse Saturno non credo.. Al massimo Venere. Forse il telescopio non è regolato a dovere (problemi di collimazione o roba del genere).. Ah dimenticavo: non ho utilizzato la barlow..
-
Ciao Willy, quando è che hai fatto questa osservazione?
anche venere in questo periodo non è osservabile, a breve lo sarà al mattino presto per poco tempo visto che sorgerà poco prima del sole.
Maurizio
-
a questo punto mi accodo alla domanda di Maurizio.... quanto tempo fà hai fatto l'osservazione?
-
Doveva essere Aprile:awesome:
-
Giove ad aprile era basso all'orizzonte in prima serata.... può darsi che lo vedevi acciambellato perchè l'immagine "soffriva" delle turbolenze atmosferiche terrestri.... diciamo che non riuscivi a mettere a fuoco giusto? ;)
-
Si, vedevo semplicemente una ciambella.. Hai presente una stella (tipo vega).. così identico. E' stato molto deludente :hm:.. Non so se devo regolare qualcosa nel telescopio o altro..
-
allora... diciamo che gli oggetti quando sono bassi all'orizzonte è veramente difficile metterli a fuoco e distinguere dettagli.... però anche se vedevi Giove a "ciambella" i suoi satelliti dovevi vederli comunque ...:thinking:
le cause che mi vengono in mente ora, sono
1-turbolenza atmosferica
2-telescopio poco acclimatato
3-forse non era Giove quello puntato
hai il tele con puntamento elettronico o manuale?
-
Dunque: il telescopio ha un puntamento elettronico
Sono quasi certo che fosse Giove..Inoltre ho puntato l'oggetto luminoso che si trovava poco distante (che per stellarium era venere) ed il risultato era lo stesso. Che fosse poco acclimato è possibile.. Ma in queste condizioni un pianeta non dovrebbe comunque distinguersi da una semplice stella? :wtf:
-
le tue considerazioni sono giuste Willy, ed un pianeta si riconosce senz'altro da una stella....
però, non sottovalutare l'acclimatamento del tubo, quando lo strumento non è termicamente adattato con l'ambiente esterno vedrai dei "pennacchi" che partono dall'oggetto puntato... come quando punti una stella.....
in tubi medio/piccoli e sopratutto chiusi, dovresti lasciare il tele fuori per almeno un'oretta prima di iniziare con la sessione osservativa ;)
-
Ok grazie mille per il consiglio.. Proverò ad osservare un pianeta dopo aver fatto acclimatare il telescopio ;);)
-
non ho capito hai il goto come puntamento??
e saturno l'hai gia provato a vedere col telescopio acclimatato??? e la luna?? se gli hai gia visti come erano le immagini??
-
Allora.. si utilizzo il go to;)..Ho osservato la luna con il telescopio non perfettamente acclimatato (era stato fuori circa mezz'ora) e le immagini erano abbastanza nitide: si vedevano in modo chiaro crateri come Aristillus ed Archimedes. Per il resto Saturno non l'ho mai puntato
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Willy
Allora.. si utilizzo il go to;)..Ho osservato la luna con il telescopio non perfettamente acclimatato (era stato fuori circa mezz'ora) e le immagini erano abbastanza nitide: si vedevano in modo chiaro crateri come Aristillus ed Archimedes. Per il resto Saturno non l'ho mai puntato
prova a puntarlo sta sera! cielo permettendo ovviamente e dicci!
-
Il cielo per il momento qui a palermo minaccia pioggia.. Se dovesse rasserenarsi senza dubbio questa sera cercherò di puntarlo:cool:
-
sta venendo tutta da voi??? è rimasta qui 4 giorni ha piovuto da matti!!!
-
Speriamo passi velocemente.. E' terribile quando si progettano serate osservative ed il tempo non lo permette
-
Citazione:
Willy
Allora.. si utilizzo il go to;)..
dato che la Konus non ha mai prodotto nulla di astronomico, ma compra per rimarchiare gli strumenti, mi piacerebbe sapere.... quale software usa nei suoi telescopio Digimax?
-
E' quasi sicuramente un clone del NexStar 90 SLT
-
se fosse nexstar non sarebbe male.... il problema è se fosse uno dei primi nexstar...avevano dei bug incredibili, anche se si possono aggiornare...... ieri sera il 130slt dell'associazione sballava il puntamento anche di 10° :wtf:
mi sono impazzito per ricalibrarlo...
-
-
Non sapevo fosse in uso anche su quelle montaturine monoforcella.
Sicuro? Meglio, preferisco i passo passo che i driver Celestron.
-
Citazione:
Willy
Utilizza SynScan..;)
minc**a.... la konus si è svenata :biggrin:
ottimo la synscan... senza nulla togliere alla nexstar ;)
-
Si si.. ottimo software :cool:
-
Comunque da quanto mi hanno detto la konus utilizza questo sistema soltanto in questo telescopio.. Gli altri non hanno il GOTO
-
domanda antipatica, se vuoi non rispondere... ;)
la Konus è rinomata per avere prezzi assurdi in proporzione alla qualità dello strumento....... tu quanto hai pagato il tuo ?
-
Citazione:
etruscastro
domanda antipatica, se vuoi non rispondere... ;)
la Konus è rinomata per avere prezzi assurdi in proporzione alla qualità dello strumento....... tu quanto hai pagato il tuo ?
assurdo nel senso buono o cattivo del termine?
-
-
Sulle 500.. Me ne parlavano tutti bene sia conoscenti sia in vari forum nel web :razz:
-
il "problema" non è lo strumento.... è il prezzo!
fatti dire da Maurizio quanto ha pagato il suo, GoTo, 127mm...... quasi uguale, ma ha 37mm in più..... raccoglie 10 volte più luce...:shock:
-
Citazione:
etruscastro
il "problema" non è lo strumento.... è il prezzo!
fatti dire da Maurizio quanto ha pagato il suo, GoTo, 127mm...... quasi uguale, ma ha 37mm in più..... raccoglie 10 volte più luce...:shock:
Lo posso dire subito ....530,00 €, acquistato direttamente dal rivenditore SV ad Olbia.
Maurizio.
-
Citazione:
garmau
Lo posso dire subito ....530,00 €, acquistato direttamente dal rivenditore SV ad Olbia.
Maurizio.
Il tuo che marca è??:confused:
-
Citazione:
Willy
Il tuo che marca è??:confused:
Celestron nexstar 127 slt , che adesso vado a preparare per vedere se stasera riesco a sverginarlo.
Vado ad allineare il red dot....per cui tutti connessi che tra poco chiedo aiuto:biggrin:
Maurizio
-
Citazione:
garmau
Celestron nexstar 127 slt , che adesso vado a preparare per vedere se stasera riesco a sverginarlo.
Vado ad allineare il red dot....per cui tutti connessi che tra poco chiedo aiuto:biggrin:
Maurizio
per me è lui che sverg..... te!!!:biggrin::biggrin: scherzo ovviamente
-
Comprare quegli strumenti nuovi in un negozio costa una cifra eccessiva, rispetto al diametro dell'ottica. D'altronde ti da il Goto, se funziona, e quindi per un neofita non sono soldi buttati. Poi dipende anche da dove si compra.
A suo tempo si comprerà qualcosa di meglio, e di certo non un 127mm, almeno da 200 in su.