Anche quello purtroppo lo è :biggrin:.
Visualizzazione Stampabile
Anche quello purtroppo lo è :biggrin:.
Fine OT...ragazzi, riprendete.
Ho rivisto il filmato, riletto tutta la discussione, non e' bastato a comprendere. :rolleyes:
Pero' ho anche letto che e' bene capire prima queste "trasformazioni di Lorentz", la vedo dura ma ci provero'!
Forse questo breve filmato può aiutare https://youtu.be/ajhFNcUTJI0
Oppure questo (un pò meno immediato) https://youtu.be/lVuF5zrwMLY
Il punto è che, a seconda del movimento, il nostro sistema di riferimento spaziotemporale si deforma (secondo le trasformazioni matematiche di lorentz) venendo a presentarsi così https://youtu.be/VLjqUZ0zXvw
Le coordinate tempo e spazio si deformano, mentre la velocità della luce resta costante!
Lo so lo so, non è immediato! Ci vuole un piccolo sforzo per riuscire a figuarsi il tutto... mi pare di essermi spiegato discretamente (con qualche piccola mancanza) QUA
Comunque ringrazio ancora tutti.
Gaetano M. per aver dato il via a questa discussione che mi ha fatto capire non solo una questione in sospeso da tempo, ma mi ha fatto scavare molto più in profondità fino a capire qualcosa di davvero importante.
E anche Enrico Corsaro, che fin dall inizio ha tentato di spiegarmi nel modo corretto la questione, ma io non avendo ancora in chiaro certi concetti non lo capivo.
Ora invece tutto è più chiaro, grazie alle vostre spiegazioni, ai vostri interventi e ai vari filmati e testi che ho consultato.
In questi giorni leggerò bene tutte le spiegazioni e tutto il materiale che mi avete fornito cercando di capire ancora meglio i rudimenti di relatività ristretta.
Grazie ancora!
In questi giorni ho passato molto tempo a cercare di capire il tutto. Ci ho davvero riflettuto molto!
I dubbi mi sono venuti quando Enrico ha inserito il primo schemino con le trasformate di lorentz... intuivo che qualcosa non quadrava nelle mie idee... ma non capivo cosa...
Dopo aver visto alcuni video gia' qualcosa mi si formava in mente ma non riuscivo ancora a mettere insieme il tutto...
L illuminazione per capire mi è venuta casualmente. Ero in stazione dei treni e guardavo distrattamente la linea gialla che separa la banchina dai binari... vedevo la gente che la attraversava a volte parallelamente, a volte perpendicolarmente, a volte in obliquo...
E la linea gialla restava li ferma... immobile... costante...
Bravo Paolo! Speriamo che la cosa possa essere compresa anche dagli altri che ci leggono ;).
Passatemi ancora qualche considerazione.
In quei minuti fatidici, come mi pare avesse già accennato Enrico, hanno "giocato" sporco. Non si può dire duecento anni indietro se si allontana, duecento anni nel futuro se si avvicina senza il minimo accenno alla velocità dell'alieno e senza un accenno di calcoli come ha fatto Enrico. La loro esposizione è esclusivamente qualitativa perchè a tutti loro interessa in questo video, non spiegare la relatività, ma dimostrare che il tempo non esiste o meglio che esiste già tutto:passato presente e futuro. Tutti questi scienziati, chiedo conferma anche a voi, sono abbastanza critici verso la relatività. La discussione è stata bellissima e penso di aver imparato un sacco di cose. Ringrazio soprattutto Enrico e Dark, ed anche gli altri che hanno partecipato.:)
Ringrazio anch'io tutti quanti, di certo dopo questa discussione ho compreso che il mio concetto di "relativita'", fa acqua da tutte le parti. Certo non me ne faccio un problema, e' appena normale che sia cosi', dal momento che non sono un fisico e probabilmente ho anche qualche problema di comprensione. Diciamo che ho piacere di sondare i miei limiti e, questa discussione, li ha messi tutti alla luce. Credo sia importante, nella vita di tutti, cercare la massima comprensione di quanto ci circonda, il fatto di raggiungere o meno un risultato tangibile, e' abbastanza ininfluente, la ricerca di una possibile risposta e' gia' tempo ben speso. Spero che la parte di me impegnata nella ricerca di risposte, magari a quesiti che una risposta facile non hanno, continui a tenermi attento e vigile, di certo mi fa molto ammirare persone che invece hanno trovato una soluzione a questi argomenti cosi' complessi. Sicuramente sono piu' vicino a comprendere, grazie allo sforzo di tutti voi ed in primis di Enrico, se non arrivo ad una soluzione poco importa, son gia' contento di esserci un pelo piu' vicino.
Più che critici, credo che il loro obbiettivo sia quello di estendere la relatività in modo da renderla coerente con un adeguata teoria del tutto!Citazione:
Tutti questi scienziati, chiedo conferma anche a voi, sono abbastanza critici verso la relatività.
È più importante cercare che trovare!
L uomo è un entità sognante. Sebbene abitiamo in giungle di cemento, non siamo diversi dai nostri antenati che fantasticavano con il fiato sospeso su cosa si trovasse al di là dell orizzonte!
Gli scienziati sono come dei moderni Ulisse... L avventura non sta nel sapere cosa c'è al di là delle Colonne d'Ercole... l avventura sta nel viaggio per raggiungerle;)