Sai come la penso sull'argomento ;). Allo stato attuale possiamo spiegarla con un puro effetto geometrico dello stesso spazio-tempo. Rimango comunque in attesa di nuove evidenze osservative!
Visualizzazione Stampabile
I know it! Per questo ho detto "Dimenticanza Freudiana" ...
Sulla La Stampa di oggi ho trovato questo video molto godibile ed interessante nel finale in particolare:
http://www.lastampa.it/2016/02/27/mu...EI/pagina.html
Brian Greene, professore di fisica e matematica alla Columbia University, intervistato al Late Show di Stephen Colbert, spiega in maniera semplice e divertente il funzionamento delle onde gravitazionali.
Geniale, grazie !
Praticamente uguale ad un Giacobbo, con l'ignoranza e presunzione in meno e l'ironia in più ! :biggrin:
Molto bravo Greene, hai fatto bene a condividere il link ;).
Mi sono accorto di aver invertito i cognomi nell'ultimo post:
Ovviamente non Colbert ma Greene.
Bello il video di Greene!
Comunque, queste onde gravitazionali in quanto vibrazioni del tessuto spazio temporale mi fanno ricadere nell'annosa diatriba "dell' horror vacui".
C'è un'anima buona che mi spiega in due parole come la fisica moderna si approccia all'esistenza del "vuoto"?
Che una massa o un' onda si propaghino nel vuoto posso arrivarci, senza tirare in ballo etere e cose del genere!
Ma come possa il vuoto stesso vibrare mi risulta un mistero.
Sempre premettendo che non so se dico giusto o meno... ma quello che credo di aver capito è che di fatto il "vuoto" dello spazio è vuoto inteso come privo di materia, ma è comunque attraversato da campi, come ad esempio il campo di higgs, ma soprattutto (ciò che a noi interessa) è attaversato dal campo gravitazionale... anzi, non "è attraversato"... esso stesso, il vuoto, è il campo gravitazionale!
Proprio come, allo stesso modo, nel vuoto si propaga il campo elettromagnetico!
Einstein a 5 anni si chiedeva come la bussola potesse puntare verso nord se non c era nulla di mezzo a muoverla o a toccarla per farla muovere...
La risposta è che ciò che noi consideriamo "vuoto" in verità è un "campo quantistico", che può essere gravitazionale, elettromagnetico, ecc...
Sul campo elettromagnetico lo sapevano già faraday e maxwell (ti ricordi le "ragnatele" che si propagano in ogni direzone e che attirano polvere di ferro? Insomma il campo elettromagnetico secondo faraday) ...
Riguardo alla gravità invece è stato proprio Einstein con la RG a dire che il vuoto in realtà è il campo gravitazionale...
Non so se ho reso l idea... :thinking:
Ragazzi questa è troppo bella!
Roger Penrose ne "La strada che porta alla realtà" del 2004 scriveva (pg 465 ed. italiana): Ma per sistemi molto più massivi ed energici, come la fusione finale di due buchi neri che si muovono a spirale l'uno verso l'altro, ci si aspetta una perdita di energia così grande che rivelatori attualmente in costruzione sulla Terra sarebbero in grado di registrare la presenza di simili onde gravitazionali ad una distanza di 15 megaparsec.
Non so cosa dire o pensare:biggrin: