sei stato semplicemente stoico @Salvatore
i miei personali complimenti.
Visualizzazione Stampabile
sei stato semplicemente stoico @Salvatore
i miei personali complimenti.
E noi che ci lamentiamo per pochi kilometri , sei un grande @Salvatore
Scusate se rispondo solo ora, ma ieri dopo quattro ore di sonno ho accompagnato il figlio alla partita di basket (ho letteralmente dormito sugli spalti nonostante il fracasso del palazzetto e quando sono tornato a casa non ero in grado di connettere, figuriamoci di "connettermi":D
@Salvatore, sono dispiaciutissimo per la tua vera e propria odissea per tornare a casa:shock:
Grazie a tutti ragazzi, siete stati fantastici, è stata una serata memorabile: del resto, quando ci incontriamo, non è mai una serata qualunque;)
Ecco le immagini dei quattro masochisti:
Allegato 17119Allegato 17120Allegato 17121Allegato 17122
Come potete vedere sullo sfondo un simpatico abitante del luogo ha tenuto per ore la finestra illuminata senza accostare le persiane:mad:
Grandi!
@Gitt , @Marcos64 , @Ogu guardate Cosa ho trovato al Simplon pass:
http://www.ago-sternwarte.ch/sternwarte/lage.php
Esiste un osservatorio al Sempione,abbastanza vicino al nostro punto di ritrovo,si puo anche accedere in Auto,purtroppo mi sembra di avercapito che per accedere al posto bisogna essere socio:twisted:
Si, ce lo ha spiegato il barista, a me e Paolo, si prosegue per la strada che facevamo noi. Bisogna informarsi, magari non sara' poi cosi' difficile diventare soci!
In Svizzera (ma anche in Italia) diventar socio significa sborsare denaro.. ci sarà una quota annuale,ma non saprei e dovrei informarmi.Comunque quello che interessava me era il pargheggio fuori l osservatorio, se è praticabile per astrofili comuni come noi.Anche perché dentro la struttura ci sono colonne fisse,quindi un dobson li dentro non ci va.:razz:
Si, ho girato il sito che hai messo, mi pare proprio una struttura fin troppo attrezzata, costera' una fucilata anche solo metterci un piede dentro. Purtroppo con il tedesco non me la cavo, altrimenti chiederei se e' disponibile almeno il parcheggio per gente come noi! :)
L'iscrizione costa 60 CHF:
http://www.ago-sternwarte.ch/verein/mitgliedschaft.php
Ma quale sarebbe il vantaggio? Mi sembra comunque vicino alla strada, solo sull'altro lato rispetto al piazzale dove ci siamo trovati.
L'osservatorio è sopra una collinetta, raggiungibile via sentiero/strada sterrata, quindi non ci si arriva in macchina quando c'è neve (ma magari mi sbaglio): il parcheggio è lato strada, a destra salendo dall'Italia, circa duecento metri prima di quello dell'hotel rotondo.
Essendo ai piedi della collinetta, ha l'orizzonte E e S ostruito.
Certo che si può entrare in auto.
Il vantaggio sta che l osservatorio almeno a quanto descritto è lontano da luci e risulta riparato dalla strada,in più in inverno lo spiazzale dovrebbe essere pulito,quindi senza neve.Ma come detto credo che solo i soci possono accedere.Magari scrivo una mail per chiedere.
Si in effetti non è che cambia granché, però mi ha fatto piacere sapere che al Simplon esiste uno sternwarte,vuol dire che almeno la zona viene un po salvaguardata dall inquinamento luminoso.