Straordinaria:wub:. Grazie!
Visualizzazione Stampabile
Straordinaria:wub:. Grazie!
Molto affascinante!
Forse sono io abbastanza suggestionabile ma mi pare di "vedere" la parte finale dei bracci della spirale che si perdono nello spazio, è possibile?
Aggiorno:
https://s21.postimg.org/nrw2v7s1j/potw1709a.jpg
È uno strano ibrido tra una galassia spirale e una galassia lenticolare. Si chiama UGC 12591 e si trova a 400 milioni di anni luce di distanza dal Sistema Solare, nella regione più occidentale del supercluster Perseo-Pesci.
È l’ultima affascinante immagine dell’Universo che ci ha regalato il telescopio spaziale Hubble in ormai quasi ventisette anni di onorata carriera, durante i quali ha cambiato il nostro modo di guardare al cielo.
Una caratteristica della nuova galassia, che gli astronomi di Hubble definiscono straordinaria, è la sua massa. La stima degli esperti è che la galassia e il suo alone - una regione di spazio che circonda molte galassie, compresa la Via Lattea, e che si pensa sia composta anche da materia oscura - abbiano insieme una massa pari ad alcune centinaia di miliardi di volte quella del Sole, e circa quattro volte quella della stessa Via Lattea.
Un’altra particolarità della nuova “galassia ibrida” è la sua elevata velocità di rotazione. Secondo gli scienziati di Hubble, può infatti raggiungere 1,8 milioni di chilometri l’ora.
https://www.spacetelescope.org/images/potw1709a/
Sembra una nuvoletta di vapore! Che spettacolo!!!
E' di una bellezza infinita!
È quasi triste pensare che questo telescopio sta per andare in "pensione".
Splendida questa foto.
Gia', pero' arrivera' il James Webb! Credo ne vedremo delle belle!
Sicuramente, a proposito del JWST ho appena visto un documentario su Discovery interamente dedicato a lui, alla sua realizzazione e al fatto che hanno una sola possibilità per metterlo nell'orbita giusta e farlo funzionare alla perfezione... ma andiamo OT così :whistling:
Gianluca,
a tal proposito se vuoi puoi dare il tuo prezioso contributo qui ;););)
Un'altra foto eccezionale! Di queste immagini, oltre ovviamente alla meraviglia del soggetto principale, quello che mi lascia sempre a bocca aperta è osservare la miriade di galassie "comprimarie" sullo sfondo :shock: