Che spettacolo!
Forse anche la presenza dell'imponente quantità di sostanze messe in sospensione dagli incendi di questi giorni, non lontani da Biella, può aver contribuito.
Visualizzazione Stampabile
Puo' essere, di certo la giornata e' stata caratterizzata da raffiche di vento fortissimo e stranamente caldo, evento raro dalle mie parti e decisamente fuori stagione.
Se veniva da Nord:
Vento Föhn??
Si, Fohn.
In molti hanno creduto che i caldi colori siano stati generati dall’inquinamento atmosferico, ma Maurizio Maugeri, fisico dell’atmosfera dell’Università di Milano, ha smentito l’ipotesi.
«No, erano nubi troppo alte che stazionavano verso il limiti della stratosfera e l’inquinamento in questa caso non è la causa del loro effetto spettacolare – ha spiegato l’esperto, continuando che – si è creata una condizione particolare dovuta alla diffusione del vapore acqueo – precisa Maugeri – per cui la luce del sole al tramonto attraversando i cristallini produceva colori e disegni straordinari simili alle nubi lenticolari che però in genere si presentano separate. L’inquinamento agisce a livelli più bassi e poi negli ultimi giorni una ventilazione discreta sulla Val Padana ha abbassato i livelli inquinanti, quindi non può generare conseguenze simili».
Visto che si parla del tramonto di ieri sera, mi permetto di aggiungere una manciata di foto che ho scattato ieri sera alle 17:30 circa :weeabooface:
Allegato 26517 Allegato 26518 Allegato 26519 Allegato 26520 Allegato 26521 Allegato 26522 Allegato 26523
Visto che si parla di tramonti, uno con una scia chimica :biggrin: che quasi trafigge la Luna.
Risale al 21 ottobre:
Allegato 26529
Non vorrei esser bannato per così poco...
Bellissime tutte!
Mi permetto anche io di postare una foto del tramonto di ieri, purtroppo non ero per strada e non vi erano molti "punti panoramici"Allegato 26533 i colori sono stati modificati a piacere dallo fotocamera del mio cellulare ma comunque si avvicinano al vero