Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.
cribbio (spero che questa esclamazione mi sia concessa..... la usa pure il Silvio nazionale in TV!!!!!:biggrin:)
Luciano.... mi dispiace proprio
io in ospedale ci sono stato tanto tempo, non per malattie ma per gravissimi incidenti in auto ed in moto
ogni volta che ci entro mi viene l'ansia...
guardero il file xls che mi hai consigliato
spero di avere tue notizie..... incoraggianti
ti terro aggiornato
ed ancora auguri (anche se di solito dico altro.... ma qui non si può:biggrin:)
ciaoooooo
Livio
PS: a me basta una precisione relativa dell'ordine del quartodora
.... ho visto Moduli istanti solari..... per quel che mi serve fa solo alba tramonto del sole
che già faccio con precisione per me accettabile...
il problema ora è la luna!!!!!:cry:
Ciao Livio
Allora, per i calcoli della luna, trovi gli algoritmi nell'ampia documentazione nei libri seguenti che mi hai menzionato.
JM Astronomical Algorithms 2Ed
JM Astronomical Formulae for Calculators 4ed
Con questi 2 hai tutto quello che hai bisogno.
Anche se in questi anni sono lievemente cambiati i valori polinomiali di \lambda, D, L1/M1, l/m, F, \Omega, \Omega2, eccentricità per lungo periodo.
Da come si dimostra nelle nuove routine DE431 che viene specificato la precisione.
Mi scuso perché ho un po' di problemi di salute e non riesco a rispondere a tutti, sul portatile non ho Outlook installato, (solo in quello a casa), ma vengo direttamente nel forum.
Oltre al fatto del ritardo nel progetto per oltre 6 mesi .
Saluti Livio
Saluto al Forum.
caro Luciano...
sto tribolando per le ore dell'alba e del tramonto, con le formule che usavo, quelle di 'AstroExcel', ho notato errori evidenti
ad esempio:
Date Moon Rise Moon set
05/04/2018 _ 22:01:52 _ 7:48:17
06/04/2018 _ 22:59:14 _ 8:28:11
07/04/2018 _ 23:53:14 _ 9:12:50
08/04/2018 _ 23:53:12 _ 10:02:15
09/04/2018 _ 0:41:55 _ 10:57:03
10/04/2018 _ 1:25:17 _ 11:54:30
ora dell'alba del del 7 e del 8 mi sembrano incongruienti
io sono in 45.75 ed 11.75
ancora auguri per i tuoi problemi
ciaooo:wub:
PS: mi è arrivata la versione italiana di Meeus del 1990!!!
ho cercato .... inutilmente!!!
dove sono le formule per alba e tramonto della luna???
eventualmente a ch pagina sono nelle versioni inglesi??? Grazie
PPS: vorrei tanto usare il tuo programma per controllare i dati (che ho usato spostando data nel PC, ma che mi ha creato i noti problemi nei settaggi in Excel)....
PPPS: ho preso coraggio ed ho usato il tuo programma (:sowsuser:) e la differenza degli orari sia per sole che per luna sono notevoli (tenendo conto del fuso) .... soliti problemi all'uscita, ma ora mi son fatto la macro!!!
Ma ti pare tutti questi ...... per fare un calendario
PPPPS: purtroppo... brutte notizie !!!!! il codice VBA per ripristinare il menu contestuale funziona in Excel 2010
in 2016 se eseguo la macro il menu contestuale torna "normale", ma quando riavvio Excel 2016 torna con voci disabilitate
provato a salvare un file .xltx, dopo il ripristino, in XLSTART ma non funziona
Ho recuperato quest'altro libro in pdf
- Astronomy with calculator or spreadsheet - 4th ed.[2011] DuffetSmith & Zwart
e scaricato, dal sito menzionato nel libro, le librerie Excel con relativi esempi
mi sembra che "AstroExcel" abbia abbondantemente attinto da questa libreria
Buongiorno al Forum
Allora Livio .
Non mi dici una cosa nuova ma, te l'ho scritto nel post
Post problema Astro excel , glielo scrissi tempo addietro... confutando con alcuni siti precisi jpl.
Se cerchi cerca bene, perché nei libri ci sono gli indici che sono da controllare, non mi ricordo dove siano.
Livio.
Mi spiace che solo a te' dia problemi, io lo avrò aperto una marea di volte e non mi resetta Excel 2010, credimi e lo suo quotidianamente anche per altre cose ! Impara a settare le impostazioni di sicurezza, perdici tempo e abilita le zone, anche perche' il foglio viene da fonte attendibile e come ti dico nuovamente anche altri nel forum, ed esternamente lo stanno utilizzando e non ho ricevuto segnalazioni di nessun problema, se nessuno lo segnala mancherebbe di correttezza ma anche di onesta, a me non mi offende di sicuro se mi dice che c'e' un errore, ma come ho scritto c'e' molta gente che pensa solo a prendere, figuriamoci a condividere lo dico sempre- :) .
Tra le altre cose stai usando un file eseguibile e onestamente non riesco a capire dove tu metta le macro perche' e' inibito ... , .. ahh si' forse ho capito. Le utilizzi su foglio nuovo in excel ...
Vorrei farti un video per farti vedere che non succede nulla, l'eseguibile e PROGRAMMA A TUTTI GLI EFFETTI... Ed il sistema excel e' inglobato nello stesso se ricordo quanto mi era stato detto.
Il file eseguibile che non usa excel, ma un eseguibile all'interno, e' differente dal programma esterno infatti si aprono entrambi assieme.
Poi se hai 2 excel installati, suppongo tu prima abbia installato Office 2010 e poi aggiornato il sistema con le SP1 e SP2 . Poi installato Excel 2016 ma solo excel , ricordati che se installi gli aggiornamenti, le librerie che sono nella directory di windows "SYSTEM32 e SYSTEM64, ma anche SysWOW64, vengono sovrascritte dal recente.
Con il rischio di trovarti ulteriori problemi !
Sto provando a crearti perdendo tempo in altre cose urgenti, una versione (ziotom) con la soluzione [solo a te..] del problema. con annesse le voci, creando un evento tipo
Citazione:
"Private Sub Workbook_BeforeClose(Cancel As Boolean", che quando chiude riporti le voci menzionate.
Application.CommandBars("Cell").Reset
Application.CommandBars("Cell").Enabled = True
Application.CommandBars("Sheet").Enabled = True
Application.CommandBars("Row").Enabled = True
Application.CommandBars("Column").Enabled = True
Application.CommandBars("Ply").Reset
Application.CommandBars("Ply").Enabled = True
Application.CommandBars("Ply").Controls("&Rinomina ").Enabled = True
.............. OMISSIS .......................
Application.ExecuteExcel4Macro "show.toolbar(""Ribbon"",True)"
Application.OnKey "%{F11}" 'abilita ALT+F11 (No apertura VBA)
Application.OnKey "%{F1}" 'abilita ALT+F1 (evita insGrafico)
ActiveWorkbook.Save
ActiveWorkbook.Close
End Sub
........................... OMISSIS
(Comunque non ho tempo di fare il video del file Effemeridi2017.10 con chiusura eseguibile e apertura excel, per farti vedere che non c'e' problema) ............. Comunque questo e' il sito di Astronomia, sarebbe inutile parlare di excel. LOL tutt'alpiu potremmo parlare di Algoritmi di calcolo, sarebbe bello...
E con questo chiudo il discorso, ricordandoti che Santo Google esiste se si vuole risolvere il problema, senza forzarmi la mano di modifica exe nel progetto, invece vedo che fatichi anche a guardare un elenco "INDICE" nei libri dai non ci credo....... ahahaha
Ho provveduto a mettere il file nuovo solo per te' ......... e che sia l'ultima volta succeda :biggrin:, perche' per le 4136 ragioni di file scaricato, mi danno ampia ragione. Il file lo apro tutti i giorni da 8 mesi a questa parte per alcuni controlli temporali e altro .... A volte mi pare che la gente si diverta a provare a scardinare gli eseguibili, risulta impossibile, dai ... ... ... Non uso solo excel, ma uso anche dei programmi di controllo assieme per il codice VBA !
Mi parli dei libri di JMeeus, (enigmatico negli algoritmi) e non me ne sono accorto solo io che .. anche con altri in cui ho corrispondenza settimanale su risultati, perché il progetto interessa molte persone, che lo testano .. Sinceramente alcune cose mi hanno aiutato ma non eccessivamente visto le idee che avevo indirettamente dai libri usciti. Le uniche valide argomentazioni me le sono cercate su Arxiv. !
Ricordo anche le circa oltre 6000 ore solo di inserimenti tabellari, che mi hanno fatto venire l'esaurimento si fa' per dire... , circa le 350.000 celle attuali, quindi se uno vuole ...........
Senza scendere nella polemica, non sono astronomo, ne' un professore, ma un grande appassionato che cerca di capire le miriade di perturbazioni.
In cui dietro un mondo di movimenti, dalle Nuvole, dalle Maree, dai venti e dalla velocità, dai ghiacci e dal loro movimento, leggendo, sono arrivato a capire il perchè il giorno aumenta o accelera. Fino a fare aumentare in un anno i secondi contenuti in esso.
Dove variano per ogni ragione ogni relazione, basta prendere il calcolo della massa del Sole, in molti sanno il calcolo, se cambiano i secondi contenuti nell'anno in molti sanno che varia anche la massa del Sole........... pensa te' . Ritorno velocemente perché il post e' già lungo !
Comunque STESSE CONDIZIONI UTILIZZO
1) Il File ' libero e non chiede soldi a nessuno, né nessuno dovrà mai chiederne.!
2) Il file e' di Common Copyright FREEWARE sotto la sua licenza, con Obbligo attribuzione di Autore. !
3) Il File nel caso ci siano errori siano segnalati ( a parte quelli di ortografia in compilazione file )
5) Il file se si tenta di entrare in VBA si chiude da solo !
6) Il file si apre dalla v.Off2010. a 2016, un compliatore excel e' nel file eseguibile. Utilizzando le librerie installate nel sistema.
7) Il file non puo' essere rinominato, pena il non funzionamento (non e' colpa mia ma del programma )
8) In uscita ripristina la condizione con gli stessi parametri menzionati .
9) Limite utilizzo : 01/04/2018:12h - al 25/09/2018:12H, in attesa delle versione se riesco ...... e negli ultimi mesi sto perdendo la pazienza, per altri motivi, tipo condividere, forzature di persone che vogliono il codice e di altri che trovano il pelo nell'uovo e .. non riesco piu' ad accedere dentro senza poter copiare. ..... Im sorry ...... .. .. ..
10) Le routine rifatte completamente .
11) Il file e al seguente link in alfa-2018.4.
12) Il file a fine settimana viene tolto perché e un alfa. !!!!!!!!
(con alcuni cambiamenti. Stesse macro di accesso e stesse riabilitati menu in uscita, testato da 2 amici.) Ogni routine e' stata rifatta, altro che astro excel :( , pensare che oltre 8 mesi fà lo avevo fatto presente a @mbrio). E oggi sono fiero di averle rifatte per me e condiviso solo il finale.
Cordiali .A settembre forse .....................
__________________________________________________ _
PS I saluti finali non sono aleatori.. ma una forma di rispetto.
non so cosa sia successo... ma il sito è cambiato completamente
il link al file mi da errore in FireFox... se puoi.... la mia posta è zio.tom@teletu.it
o in DropBox
e.... grazie
ciaoooooo .... ed ogni bene
PS: ho provato invece che FireFox con GoogleCrome, l'interfaccia del sito torna quella normale
ma NON scarico comunque il file e mi segnalano area non protetta
PPS: son perlomeno 20 anni che uso Excel e VBA ... pesantemente e molto anche per lavoro... ma una cosa del genere non mi era mai capitata.... di solito aspetto anni prima di usare le 'nuove' versioni, infatti ne ho aspettati 2 'soli' ed ho fatto male.
PPPS: non c'è verso di risettare Excel 2016, sembra che vada a scrivere nel registro di sistema, è un problema condiviso da molti in rete.... e Microsoft.... non risponde
Proverò a disinstallaro e poi reinstallarlo.... ma dubito in quando le disinstallazioni sono 'fasulle' e rimane TUTTO
Io leverei anche la 2016 ma installandola mi ha levato OutLook 2010 e c'è solo la 2016.... maledetta microSOZ
PPPPS: se ti può far piacere ti invio (dimmi a che indirizzo) il mio calendario settimanale e ci dai un'occhiata. ancora saluti.... dentro ci sono le vituperate routines di AstroExcel
sistemato il problema ..
alfa-2018.4.rar
sicuramente meglio .
cordialissimi
Ps testato .........
... è la storia infinita.... e poi diconono che la sf... non esiste!!!!
Il mio antivirus 'Avast'..... lo blocca
comunque.... grazie per la tua disponibilità ed interessamento
PS: nelle prossime settimane devo andare a Torino.... e se non disturbo mi piacerebbe passare a salutarti e ringraziarti di persona..... magari con le 'gambe
sotto un tavolo' ciaoooooo.
PPS: per non occupare il forum... sempre se ti 'garba' scrivimi all'indirizzo che ho riportato sopra... gradirei mantenere contatto epistolare.... senza 'veli' e per non 'tediare' gli altri 'forumisti'
@zio_tom
guarda ho controllato un'attimo e ho trovato subito un errore di compilazione in exe.
Riscaricarlo , perche' non cambiano le città, o almeno cambia la città ma non cambiano le coordinate -
provalo un attimo tanto e' un'alfa........
ci risentiamo a giorni...
alfa-2018.4.rar
Difficile trovarmi ho orari impossibili, sono in ospedale fino al 18 e poi kaputt con il mondo per 30 gg per riposo, pc compreso ............. mi divertiro' a trovare una versione di VBasic e a leggere.
cordiali.
Salve a tutto il Forum di Astronomia.com
Ho incontrato diversi problemi sulla gestione in excel in questi ultimi mesi. Fino a farlo quasi scadere a mio malgrado. Perché manca una mano anche di altri .
Poi a causa di excel e di quanti invece che darmi una mano ........ hanno pensato a loro.
Ma pensando come si dice "AVANTI" ........ mi sto mettendo a studiare per quello che riesco ad arrivare al progetto eseguibile.
Questo in Visual Basic Net, con interfaccia Windows.
Il progetto gira su processore AMD e Intel, sia a 32 che a 64 bit. Così ho scelto anche il modo.
Come potete vedere la scarna interfaccia, sto cercando di fare meglio che posso e con il mio sapere che riesco ........
Questa immagine dovrebbe dare una idea di quello che ho fatto in questi 2 mesi, dalla scadenza. E questo in 30gg circa........ !!!!!!!!
Vediamo se riesco ... Senza una mano di nessuno, visto che si defilano tutti nel momento del bisogno e comunque mi ricordo sicuramente di loro .
Ovviamente a chi non mi ha dato una mano lascio indietro.
Ecco la foto Astroprova_LucianoB.jpg (Visual Basic Net)
Avra' una revisione, progetto eseguibile finalmente e stop a chi copia. Progetto con codice Obfuscated a scapito di chi cracka pure il codice e not public. but restricted.
Insomma stretto giro di vite per chi ha fatto il furbo.
RIBADISCO UN CONCETTO.
La mano quando la si deve dare la si da', non arrivederici io prendo e basta e tu ti arrangi.
Bisogna aiutarsi per andare avanti e contribuire ! :biggrin:
Altrimenti restate indietro.
Non ho mai avuto tanti problemi e anche tanta la voglia di vedere come funziona un eseguibile. A quello che c'e' dietro senza mai avere a che fare di classi scolastiche ma imparare da me' come, ho sempre fatto in questi anni .... AH:.. quanti saccenti ho incontrato e quante belle parole............................................ ......... Ma poi la sfida di installare un MSVS Enterp.2017 con quello che concerne, programma in Visual Basic Net e non lo scadente e sorpassato vb6.
Ilprogramma gira con 17mb di ram appena per ora............ che figata ........ e 600 linee di codice appena.......
Saluti a tutti !
Saluto i moderatori che stimo e che mi stimano per la mia voglia, un caro saluto a @mbrio76 di farsi sentire che gli mando in anteprima quello che ho gia' fatto.
Ovviamente ho ancora diversi problemi, l'alfa gira dal 1dc al 3500 limitato. (andra' 1500 -3500 anno) alcune limitazioni per voi umani, mentre non sapro' poi come fare per gestire VSOP87 su dbase ! Ma sarà un'altra storia e sicuramente uscira' il sapiente di turno che risolve ogni problema, senza poi dare una mano quando serve.
CIAO e Buon tutto. In salute a tutti.